Scatta a Staranzano Che raza de Carneval e lunedì la Cavalchina

STARANZANO. Staranzano si candida a capitale dei festeggiamenti del Carnevale dell’Isontino, dopo essere diventata già protagonista a livello regionale con la Compagna del carro nella costruzione dei carri allegorici degli ultimi vent’anni di Carnevale.
Il titolo di quest’anno è “Magiche creature del bosco” ed è atteso soprattutto alla sfilata di martedì del carnevale monfalconese. Comincia da oggi, dunque a Staranzano, la quinta edizione di “Che raza de Carneval”, promossa del Comitato No Profit con quattro giorni di festa fino a martedì grasso sotto il “Palatendòn de Staranzan” riscaldato, a ingresso gratuito, già allestito in via Gorizia nei pressi delle scuole medie. La manifestazione si svolge con il patrocinio del Comune, della Provincia di Gorizia e di Live Friuli Venezia Giulia e sostenuto la presenza di alcuni sponsor privati in considerazione dell'apporto che la manifestazione reca alle attività culturali e ricreative del territorio: Bcc di Staranzano e Villesse, Apt, Camst (Ristorazione italiana) e Turismo Fvg. Il programma prevede l'esecuzione di spettacoli e altri appuntamenti ricreativi.
Non sono previsti lo sparo di fuochi artificiali o il lancio di lanternine cinesi. Esplode dunque oggi dalle 21 il Carnevale 2016 “Flower power” con i due super dj, Enzo Zippo & Andrea Fracasso. Dopo il grande successo dello scorso anno che ha visto oltre un migliaio di presenze, torna per il secondo anno consecutivo il “Carnevale stile Anni ‘70” per ricordare la mitica festa per Ibiza e Formentera delle isole Baleari. Arriveranno dalle Regione maschere di tutti i tipi per rievocare quel periodo, le immancabili style hippies, rocker, disco music fun, 70 fashion girl, e a ballare a ritmo della “disco music” e vecchio rock. Forse ci saranno anche parrucconi, coroncine di fiori e pantaloni a zampa di elefante. È previsto un premio speciale alla migliore famiglia mascherata da “Hippies”. La giornata di domani è dedicata soprattutto ai bambini perché alle 15.30 dopo le iscrizioni gratuite, cominceranno i giochi, gli spettacoli, il ballo con l’Ads Aquile Biancorosse e con i ballerini della Ilydance Studio di Monfalcone. Seguirà alle 18.30 “La Cavalchina dei bambini” con premi per le maschere più belle e crostoli per tutti. Il clou delle manifestazioni di Carnevale è in programma lunedì dalle 21 con la 16.a Cavalchina mascherata, «l’unica vera Cavalchina bisiaca», sostengono gli organizzatori staranzanesi, diventata uno dei simboli delle numerose manifestazioni del Carnevale di tutto l’Isontino che richiama maschere da tutta la Regione. Ci saranno ricchi premi ai vincitori. Come negli anni precedenti è prevista una lunga sfilata di costumi davanti a una consistente giuria che decreterà i vincitori delle diverse categorie, tra cui le maschere singole, a coppia, i gruppi mascherati. “Che raza de Carneval”, si concluderà martedì con ultimi appuntamenti dalle 18.30 in poi, con la partecipazione dei gruppi mascherati a conclusione della sfilata del Carnevale Monfalconese. Dalle 20 suonerà la “Straballo Band” con tanta musica per salutare il carnevale 2016.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








