Schianto sul Vallone, grave 28enne di Savogna

SAVOGNA D’ISONZO. Una mancata precedenza e il motociclista è finito contro la vettura, per poi rovinare sull’asfalto ruzzolando per diversi metri. L’impatto tra i due mezzi è stato tale che la moto s’è incendiata rimanendo completamente distrutta. Le fiamme si sono propagate, aggredendo anche la vettura. È stato un incidente particolarmente violento, quello che si è verificato ieri, attorno alle 14, sul Vallone al confine tra le frazioni di Devetachi di Doberdò del Lago, e la località di Gabria, nel comune di Savogna d’Isonzo. Il motociclista, F.F. le sue iniziali, di 28 anni, residente a Savogna, è stato trasferito con l’elicottero del 118 all’ospedale triestino di Cattinara. Secondo quanto è stato riferito ieri dalle forze dell’ordine, le condizioni del giovane non risultano gravi. Il 28enne, infatti, cosciente e vigile, ha riportato lesioni che, almeno da una prima valutazione medica, non ne comprometterebbero la vita.
Certo è che il centauro se l’è vista piuttosto brutta, la stessa dinamica dello scontro faceva presupporre il peggio.
Tutto, dunque, è accaduto attorno alle 14, lungo il Vallone. Stando a una prima ricostruzione dell’evento fornita dai carabinieri di Gorizia, intervenuti per i rilievi, la vettura, una Twingo, condotta da una donna slovena di 53 anni, V.S. le sue iniziali, lungo il Vallone, proveniente da Savogna, s’è fermata impegnando l’incrocio, con una svolta a sinistra, in direzione del confine di Stato di Devetachi. Quel punto, per pochi metri, coincide con il territorio della frazione di Gabria. Proprio mentre l’automobilista stava eseguendo la svolta, è sopraggiunto il centauro, in sella alla sua Yamaha, proveniente dalla direzione opposta, da Doberdò del Lago in direzione di Gorizia.
Lo schianto è stato violento, complice, si ipotizza anche l’alta velocità. La moto è finita contro la parte anteriore della vettura e, dopo l’impatto, il 28enne di Savogna è sbalzato dalla suo mezzo ruzzolando lungo l’asfalto.
Nel frattempo, la moto ha preso fuoco venendo rapidamente invasa dalle fiamme che l’hanno completamente distrutta. Il fuoco ha aggredito anche la vettura, rimasta fortemente danneggiata.
Tempestivo è stato l’intervento dei soccorsi, con l’arrivo degli operatori del 118, assieme anche ai carabinieri di Gorizia.
Il motociclista ha riportato numerosi traumi e contusioni, tuttavia, secondo quanto è stato riferito anche dai sanitari, sarebbe rimasto comunque cosciente. Illesa la 53enne, evidentemente uscita indenne dall’abitacolo della sua auto. L’esatta dinamica dell’evento resta al vaglio dei carabinieri, che ieri tuttavia ipotizzavano tra le cause dell’impatto proprio la mancata precedenza da parte della vettura.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo








