Schianto sulla 352, muore una donna

Daniela De Zorzi, 53 anni, con il suo scooter è finita contro un’auto a Belvedere, all’altezza del ristorante “Ai due Leoni”
Di Elisa Michellut
Bonaventura Monfalcone-07.06.2014 Incidente mortale-Strada Aquileia-Belvedere-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-07.06.2014 Incidente mortale-Strada Aquileia-Belvedere-foto di Katia Bonaventura

AQUILEIA. Daniela De Zorzi, 53 anni, residente a Udine, è deceduta ieri pomeriggio verso le 18, in un incidente stradale accaduto lungo la “352”, tra Aquileia e Belvedere, all’altezza del ristorante “Ai due Leoni”. La donna, alla guida di uno scooter, si è scontrata con una vettura. Tra i primi a soccorrerla è stato un uomo, che, a quanto pare, era proprio il suo compagno, passato in quel momento per caso in auto. La “352” è stata chiusa per oltre un’ora per consentire le operazioni di soccorso. Pesantissimi i rallentamenti al traffico veicolare. Ieri, infatti, complice la calda giornata di sole, moltissime persone hanno approfittato per raggiungere Grado. Daniela De Zorzi stava percorrendo la “352” con direzione Grado Aquileia. Stava tornando a casa dopo una giornata trascorsa al mare. Sotto i vestiti aveva ancora il costume da bagno. La dinamica del sinistro è ancora da chiarire. Secondo la ricostruzione, Daniela pare fosse in procinto di sorpassare un’auto. A un tratto, una macchina, con a bordo marito e moglie, entrambi sulla sessantina, che sembra stesse viaggiando nella stessa direzione di marcia, ha svoltato a sinistra per entrare nel parcheggio del ristorante. Lo scooter della 53enne si è schiantato contro la portiera dell’auto. Il corpo della donna è stato sbalzato dallo scooter finendo contro la recinzione del ristorante. L’impatto è stato violentissimo.

Daniela De Zorzi ha riportato un grave trauma toracico. Immediata la chiamata dei soccorsi. Sul posto sono accorsi gli infermieri e i medici della Croce Verde Basso Friuli di Cervignano. A coordinarli c’era Giuliana Pantanali, coordinatrice della centrale operativa del 118 ed elisoccorso. E’ stata lei a soccorrere per prima Daniela. Compresa subito la gravità della situazione, il personale medico ha richiesto l’intervento dell’elicottero, che però era già decollato dall’ospedale di Udine, impegnato in un’emergenza in montagna, dove, in una gara di parapendio, c’erano tre persone in difficoltà. Daniela era cosciente. Gli operatori sanitari hanno tentato di rianimarla per un’ora e poi la corsa all’ospedale di Palmanova. Anche in ambulanza si è cercato di fare il possibile per salvarle la vita, ma non c’è stato nulla da fare. La donna è morta poco dopo l’arrivo al nosocomio. Per l’uomo che per primo ha soccorso Daniela è stata una scena straziante. Ha visto la donna stesa a terra in evidenti gravi condizioni. Illesi, anche se comprensibilmente scioccati, i due coniugi a bordo della vettura. Pare stessero andando a cena. I rilievi sono stati effettuati dagli agenti della Polstrada di Gorizia, mentre la Polizia municipale di Cervignano ha provveduto a chiudere la “352” e a bloccare il traffico. In pochi minuti sono formate lunghissime code. I veicoli sono stati deviati per Fiumicello e Belvedere.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo