Schianto, tre feriti. Uno è gravissimo

Scontro all’incrocio via Grergoric-Sr117 tra una Punto dell’Acegas e un Fiorino. Ad avere la peggio il passeggero di quest’ultimo
Di Domenico Diaco
Bumbaca Gorizia 04_02_2016 Incidente via Gregorcic © Fotografia di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 04_02_2016 Incidente via Gregorcic © Fotografia di Pierluigi Bumbaca

Grave incidente stradale ieri mattina nella zona industriale di Gorizia. Attorno alle 10 due autovetture si sono scontrate all'altezza dell'incrocio semaforico tra via Gregorcic e la strada regionale 117.

Violento l'impatto tra i mezzi. Tre le persone coinvolte, tutte residenti a Gorizia. La più grave è un uomo di 51 anni (A.M. le sue iniziali) che si trovava a bordo di un Fiat Fiorino condotto da F.S., di 36 anni, che ha riportato solo lievi contusioni.

Il passeggero invece è stato trasportato in elicottero all'ospedale triestino di Cattinara. Le sue condizioni sono gravi: sbalzato in avanti a seguito dell'urto ha infatti battuto la testa contro il parabrezza dell'auto. Ferito anche il conducente dell'altra vettura, una Fiat Punto dell'Acegas. Al volante c'era F.M., di 50 anni, che è stato trasportato con un'ambulanza all'ospedale di Gorizia dove è stato accolto per accertamenti. Le sua condizioni non erano preoccupanti.

Al vaglio di una pattuglia dei carabinieri della compagnia di Gorizia l’esatta dinamica dell’incidente. In seguito al violento urto, entrambe le vetture si sono girate su se stesse e si sono fermate in una posizione che rendeva quantomai problematica una immediata ricostruzione del sinistro. Sono state dunque alcune testimonianze a facilitare in qualche modo la ricostruzione del sinistro, le cui modalità sono tuttora all’esame dei carabinieri. Sembra comunque che entrambe le auto stesero percorrendo la stessa strada, cioè la Regionale 117. Proveniente dal cimitero e diretta verso la zona industriale c’era la Fiat punto dell’Acegas. Giunta all’incrocio con via Gregorcic, dopo aver lasciato alle spalle il sovrappasso della A34 Villesse-Gorizia, ha iniziato una manovra di svolta a sinistra per immettersi appunto in via Gregorcic e verosimilmente raggiungere la nuova sede dell’AcegasApsAmga distante soltanto poche decine di metri da crocevia. Non aveva fatto in tempo a terminare la manovra di svolta che l’utilitaria è entrata in collisione con il Fiorino che proveniva dal ponte sull’Isonzo e procedeva in direzione del cimitero. La parte frontale destra del Fiorino ha urtato violentemente con la parte fronto-laterale, pure destra, della Punto, dove si trovava il passeggero, che nel sinistro ha dunque ha riportato le ferite più serie, gravi al punto di dover far intervenire un elicottero del 118 che ha provveduto a trasportare lo sventurato passeggero all’ospedale triestino di Cattinara dove è stato sottoposto a sofisticati accertamenti volti soprattutto a stabilire l’esatta entità delle lesioni alla testa.

Sul posto, oltre ai carabinieri e ai mezzi del soccorso sanitario, anche i vigili del fuoco che hanno provveduto alla rimozione delle auto coinvolte nell’incidente e alla pulizia della carreggiata.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo