Scommessa Panzano per la Galleria d’arte
Senza tradire la propria vocazione al contemporaneo, la Galleria comunale di piazza Cavour nel corso del 2017 si legherà a doppio filo con il Museo della cantieristica. Il programma predisposto dalla curatrice Anna Krekic assieme al Comitato scientifico e approvato dalla giunta in questi giorni per avanzare richiesta di contributo alla Regione parte da una mostra dell’artista britannico Chris Gilmour, le cui creazioni in cartone e colla parlano del presente anche attraverso la precarietà dei materiali con cui sono realizzate, per comprendere, però, un’esposizione pensata per i 90 anni del rione di Panzano. Un progetto che vedrà affiancate foto storiche a immagini attuali. In concomitanza con la Barcolana, a ottobre, la Fondazione Fincantieri tornerà inoltre a utilizzare gli spazi dell’ex mercato, mentre i mesi di novembre e dicembre saranno dedicati a una mostra articolata sulle figure dei quattro architetti Boico-Cervi-Frandoli-Nordio e sulla loro attività sul terreno dell’arredo navale.
Se tra maggio è giugno è previsto l’allestimento di una mostra sulla Grande Guerra, finanziata dalla Regione, poi, sempre a giugno, il programma propone un progetto espositivo dedicato alla storia e alla vita di Panzano, nel novantesimo anniversario dell’inaugurazione ufficiale del quartiere operaio. Per avvicinare il ritratto attuale del rione a quello del passato il progetto prevede il coinvolgimento di alcuni fotografi invitati a reinterpretare in chiave artistica le immagini d’epoca del quartiere. La proposta si collega quindi anche all’idea di un Museo della cantieristica diffuso nel quartiere di Panzano. A ottobre la Galleria accoglierà invece una sezione della mostra “Arte sulle motonavi” proposta dalla Fondazione Fincantieri. Di recente allestito nella Galleria d’arte moderna e contemporanea di Roma e nell’Auditorium Fintecna di via Veneto a Roma, l’evento sarà promosso su più sedi, tra cui Monfalcone e Trieste.
I mesi di novembre e dicembre saranno dedicati a una mostra articolata, come detto, sulle figure dei quattro architetti e dell'arredo navale. L'intenzione è quella di esporre, grazie alla collaborazione con istituti culturali regionali e nazionali, anche alcune opere d’arte provenienti dalle navi costruite nel cantiere di Monfalcone. Ad affiancare il percorso espositivo di carattere storico e storico-artistico sarà proposta una sezione di approfondimento dedicata al design attuale, in linea con la vocazione contemporanea della Galleria comunale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
Riproduzione riservata © Il Piccolo







