Scontro jeep-bus: sette feriti e traffico in tilt

Altro che auto e bus. Uno scontro tra “giganti”, perché l’auto è una jeep Compass e il bus è uno di quei colossi doppi che la Trieste Trasporti mette a disposizione della linea 10. Per fortuna, però, nessuno ne esce con ferite gravi, anche se alla fine si conteranno comunque ben sette passeggeri del mezzo pubblico passati per un Pronto soccorso a farsi medicare e controllare: quattro a Cattinara, due al Maggiore e una al Burlo. È una bambina di nove anni (il più vecchio ne ha 74). Le dimensioni dei due veicoli incidentati, semmai, mandano letteralmente in tilt il traffico del centro per almeno un’ora, anche e soprattutto perché una delle due vie teatro dello scontro (la via San Spiridione, per capirci) è sì a senso unico a doppia corsia, solo che una delle due in quel tratto ospita di questi tempi un cantiere stradale e l’altra è occupata proprio dai veicoli incidentati. È successo ieri mattina, verso le 9.45, all’incrocio tra via Mazzini e via San Spiridione, per l’appunto. Per cause che ieri nel pomeriggio venivano ancora date in corso d’accertamento da parte della polizia che s’era occupata dei rilievi e dello smaltimento del traffico, sono venute a contatto la “10” - condotta da un autista di 40 anni - che saliva per via Mazzini e la jeep - guidata da un giovane di 32 anni - che invece si dirigeva verso Borgo Teresiano lungo la via stessa San Spiridione.
Ma questo “botto” non è stato che uno degli innumerevoli incidenti, fortunatamente tutti senza feriti gravi, avvenuti ieri, in particolare al mattino, costringendo la polizia locale (e comunque il 118) a un superlavoro non programmato. Proprio mentre si creavano le prima file in Borgo Teresiano, poco prima delle 10 una Fiat Cinquecento - “menata” da un altro giovane di 35 anni, che non s’è fatto praticamente nulla - ha compiuto quasi un giro su se stessa in prossimità della prima rampa dal basso del comprensorio dell’ex Opp, finendo nell’aiuola e fermandosi nuovamente più sotto, accanto all’imbocco di via Donatello. Attorno alle 10.30, ancora, in via Giulia, all’altezza del centro commerciale, una Fiat Palio con al volante una donna di 47 anni è entrata in collisione con uno scooter Aprilia Scarabeo in sella al quale c’era un 49enne, che è stato portato al Pronto soccorso. In questo caso non si è trattato di uno scontro fra due mezzi che provenivano da direzioni opposte ma di una toccata - forse un tamponamento delle due ruote, anche qui i vigili stanno definendo la dinamica - tra due veicoli che procedevano nella medesima direzione, segnatamente via Giulia in discesa, da viale Sanzio in direzione centro città.
Incidente con ferito - una donna, per fortuna in modo non grave pure in questa circostanza - anche al pomeriggio, poco dopo le tre, in via Molino a vento “bassa”, tra un furgone e uno scooter.(pi.ra.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








