Scoppia il “Pust”, festa a Savogna da domani a domenica
SAVOGNA. Entra nel vivo nell'Isontino il periodo carnevalesco e si avvicina a grandi passi pure il Carnevale di Savogna. È già partito infatti il conto alla rovescia per la 19.ma edizione del popolare “Pust” organizzato dal circolo Karnival, che richiama ogni anno migliaia di visitatori e alcuni tra i migliori gruppi della regione.
La giornata clou sarà ovviamente quella di domenica, quando si svolgerà la sfilata (sempre che non piova, con l'evento che slitterebbe allora a domenica 14 febbraio), ma come sempre a Savogna il programma del Carnevale interesserà tutto il weekend. Da giorni nell'area accanto al Kulturni Dom fa già bella mostra di sé il grande tendone allestito per ospitare la feste, e domani è pronto il primo appuntamento. Dalle 21 in poi suoneranno dal vivo “I tre porcellini”, e sul palco si esibiranno ancora una volta le amatissime Karnivaline, le ragazze che da qualche anno sono diventate uno dei simboli del Carnevale di Savogna d'Isonzo.
I chioschi, poi, distribuiranno birra e bevande per tutti, preparandosi alle giornate di sabato e domenica, quando nell'offerta ci sarà pure una gustosa grigliata. Sabato la festa scatterà ancora dalle 20, con il concerto della “Nicola Straballo Band” e le Karnivaline, mentre domenica già dalla tarda mattinata il centro di Savogna si animerà per la sfilata.
La centrale via Primo Maggio sarà chiusa dalle 13, quando si raduneranno i 9 carri (Sant'Andrea, Cologna Trieste, Gabria, Savogna, San Pelagio, Sempeter, Prosecco-Kontovel, Prepotto e San Mauro) e gli 8 gruppi (Opatija Selo, Santa Croce, Medea, Doberdò, Selz, San Floriano, Ronchi e Gorizia) che animeranno il serpentone colorato guidato dalla banda di Trebiciano. Si sfilerà dalla farmacia fino all'area del Kulturni Dom, con i parcheggi posti come sempre agli ingressi del paese.
Le premiazioni si svolgeranno intorno alle 18, ma la festa proseguirà ad oltranza per tutto il pomeriggio e la serata, e il pubblico potrà anche partecipare alla grande lotteria che mette in palio tra gli altri pacchetti viaggio, buoni acquisto e cene gratuite.
L'estrazione si terrà il 18 febbraio, alle 20, al Kulturni Dom di Savogna.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








