Secco residuo, da aprile cambia la raccolta

MOSSA. Raccolta-rifiuti, anche Mossa aderisce alla nuova sperimentazione. Per illustrare la piccola rivoluzione, il Comune ha scritto una lettera a tutti i cittadini. «Sono ormai 10 anni - rimarca il sindaco Elisabetta Feresin - che la nostra comunità si impegna nella raccolta differenziata dei rifiuti. Ora, per migliorare i risultati ottenuti, l’amministrazione comunale, in accordo con Isontina Ambiente, intende aderire alla realizzazione di un progetto-pilota volto a raggiungere una raccolta differenziata dei rifiuti ancora migliore, rendendola al tempo stesso più comoda e agevole. Il progetto vuole ottenere una minore produzione di rifiuto secco tramite una differenziazione attenta e precisa. Per raggiungere questo scopo dal mese di aprile inizierà la raccolta del rifiuto secco residuo mediante l’impiego di bidoni dotati di codice di identificazione che abbina, in modo univoco, ciascun utente al proprio contenitore. Al momento dell’asporto gli operatori addetti alla raccolta potranno leggere i dati contenuti nel codice e registrare lo svuotamento; grazie a tale operazione, a fine anno sarà possibile sapere, per ciascuna utenza, il numero di interventi effettuati».
Per presentare il progetto, è stato organizzato un incontro pubblico che si svolgerà giovedì 3 marzo alle 20.30, nella sala civica di via XXIV Maggio, 57. Riunione durante la quale, in collaborazione con Isontina Ambiente, verrà illustrato il funzionamento del sistema con tutti gli aspetti correlati alla sua entrata in vigore.
«A questo incontro - sottolinea Feresin - seguirà la consegna gratuita, casa per casa, da parte del personale incaricato da Isontina Ambiente, del bidone necessario per il conferimento del rifiuto secco, nonché di una dotazione annuale di sacchi per la raccolta di umido e plastica/lattine. Conto sul consolidato senso civico della nostra comunità per il miglior esito del progetto, certa che ancora una volta la cultura della nostra comunità e la sensibilità verso le tematiche ambientali che ci hanno sempre contraddistinto saranno il vero valore aggiunto per la buona riuscita dell’iniziativa».
(fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








