Serata contro la violenza sulle donne

L'appuntamento monfalconese del ciclo "Il giardino degli incontri", evento itinerante promosso dalla Provincia in collaborazione con i comuni di Cormons, Grado, Gradisca, Ronchi e Monfalcone e le...

L'appuntamento monfalconese del ciclo "Il giardino degli incontri", evento itinerante promosso dalla Provincia in collaborazione con i comuni di Cormons, Grado, Gradisca, Ronchi e Monfalcone e le associazioni di settore attive sul tema della violenza femminile, ha raccolto oltre un centinaio di persone in via Sant'Ambrogio.

Molte e molti monfalconesi non hanno voluto mancare l'opportunità di ascoltare Andrea Delogu che nel libro "La collina", scritto a 4 mani con Andrea Cedrola, racconta di sé e della sua infanzia nella comunità terapeutica di San Patrignano, dov'è cresciuta. Un mondo di salvezza e di speranza, ma anche una prigione. A guidare il racconto di Andrea Delogu e il successivo dialogo con il testimonial dell'incontro Chiara Martina Pellegrino, medico anestesista, è stata la giornalista Margherita Reguitti. L'intermezzo artistico è stato offerto dalle ballerine della scuola di danza Arabesque sullo sfondo delle opere realizzate da Miss May e Luisa Rodà, esposte per l'occasione in via Sant'Ambrogio. «È la prima volta che a Monfalcone - ha detto l'assessore alle Politiche sociali Cristiana Morsolin - si affronta un tema forte, come quello della violenza di genere, in un luogo aperto. Lo si fa in modo se si vuole indiretto, mediato dall'arte, ma resta il fatto che in questo modo credo si siano raggiunte anche persone che non si sarebbero mai fermate a una conferenza realizzata in uno spazio chiuso».(la.bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo