Servola pronta al Corso delle serve

Giovedì gli appuntamenti con le scuole. Si parte con i bambini di San Giovanni
Silvano Trieste 04/02/2016 Servola, Carnevale, Sfilata dei bambini
Silvano Trieste 04/02/2016 Servola, Carnevale, Sfilata dei bambini

Ci sono le misure antiterrorismo, ma c’è anche un programma, una festa che prosegue. Ad esempio: da giovedì a martedì prossimo, in piazza Ponterosso, si terrà per la prima volta la manifestazione “Costumi e sapori del mondo”, mostra-mercato con giostre per i bambini. Ma quello di Trieste è da sempre il Carnevale dei più piccoli e anche nell’edizione 2017 saranno soprattutto i bimbi delle scuole e dei ricreatori comunali i veri protagonisti della festa.

Quindi: sempre giovedì, a partire dalle 10, ecco la sfilata delle scuole di San Giovanni; alle 10.30 toccherà a Servola che alle 15.30 darà il via allo storico Corso delle serve, con la divertente sfilata per le vie del rione assieme alle note della Banda Refolo. Venerdì, poi, a sfilare - dalle 10 - saranno Barriera Vecchia e Borgo San Sergio, alle 17 sarà la volta di Valmaura (con la Banda Refolo).

A grande richiesta torna anche la Discoteca in piazza per i più piccoli, in piazza Unità: appuntamento sabato dalle 14 alle 18 e domenica dalle 10 alle 13. Infine, otto i rioni che si contenderanno - martedì - il Palio di Trieste 2017 (detentore, Cittavecchia San Giusto che lo ha messo in bacheca per la prima volta l’anno passato): saranno (in ordine di sfilata) Barriera Vecchia con “Barcolada de febbraio”, San Giovanni con “Trieste... El bunigolo del mondo!”, Cologna con “Al fuocooooo!! Al fuocooooo!!”, Valmaura con “Valmaura riscopre le Americhe”, Cittavecchia San Giusto con “Pan”, Servola con “Ara come se vola a Servola”, Roiano con “Re e Regine alla corte di Re Artù”e Borgo San Sergio con “Favole per i fioi e... per i veci”.

Il percorso del Corso mascherato sarà lo stesso dell’anno passato, dimostratosi nel corso degli anni il più congeniale oltre che suggestivo. La sfilata - da piazza Oberdan - si snoderà lungo via Carducci, via Reti, via Imbriani e corso Italia per sfociare in piazza Unità dove si concluderà e dove, in attesa e al termine delle premiazioni, si scatenerà il ballo con dj.

L’animazione in piazza Unità durante il Corso mascherato verrà curata dall’animatore e vocalist Mauro Manni, che sarà affiancato dall’energia carnevalesca del marchio “802016 Trieste la Città che Balla”. L’animazione sul palco sarà affidata dal Gruppo Zumba & Salsation Trieste per ballare tutti assieme. E anche stavolta, come consuetudine, ci sarà una sfida nuova: nel 2017 sarà quella di creare il numero maggiore di “cerchi a braccetto” in una piazza italiana.

Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti in tempo reale sul Carnevale di Trieste sono attivi il sito Internet www.carnevaletrieste.it (dove reperire tutte le informazioni) e il gruppo Facebook Il Carnevale di Trieste con fotografie e notizie.

Riproduzione riservata © Il Piccolo