Sette bebè a Muggia, ma il trend è in calo

Le nascite sono in diminuzione costante da anni, nel 2015 solo 47, 15 in meno del 2014. Tra i nomi preferiti Alice e Michele
Di Riccardo Tosques

MUGGIA. Per ora siamo a quota sette. Ma il trend degli ultimi anni non lascia presagire nulla di buono sul numero finale dei nascituri a Muggia. A conti fatti, le nascite nella cittadina sono, purtroppo, in costante diminuzione. Il 2015 si è chiuso “in rosso” con un bilancio complessivo di sole 47 nascite: ben 15 in meno rispetto alle 62 dell’anno precedente e addirittura 20 in meno rispetto al 2013. Andando a spulciare il genere dei neonati, esattamente 24 sono stati i fiocchi azzurri, 23, invece, quelli rosa. Cifre che ricalcano sostanzialmente i numeri del 2014 quando il numero dei maschietti superò quello delle femminucce per soli due nuovi nati. «Il sensibile calo delle nascite è purtroppo il chiaro segno della difficoltà data dalla crisi lavorativa e quindi economica con relativa minore sicurezza monetaria per le giovani coppie», commenta amareggiata il vicesindaco di Muggia Laura Marzi. I calcoli sono semplici: «Con sempre maggiori spese da affrontare, ma meno certezze di guadagno anche a causa della cessazione di tante attività sia industriali che del terziario a Trieste, l'aumento della disoccupazione non può essere il giusto viatico per imbarcarsi nella nascita di un figlio. I figli, lo si sa, hanno un loro determinato costo. La logica conseguenza, purtroppo, è un calo delle nascite, anche a Muggia».

Come ormai da tradizione, l’anno dei neonati muggesani ha fatto il suo esordio con un fiocco azzurro: si chiama Jacopo, infatti, il primo muggesano del 2016. Nato il primo gennaio è lui che ha aperto le fila delle nascite che si spera fioccheranno in questo nuovo anno e che ad oggi vantano già quattro maschietti e due femminucce. Interessante anche dare uno sguardo ai nomi scelti dai genitori. Come da prassi c'è chi ha optato per dei nomi “classici”, ma non è mancato al contempo un pizzico di sana originalità. Ecco allora che in quelli femminili troviamo una certa varietà di scelte: dai più tradizionali Eleonora, Chiara, Martina, Giorgia e Marta, agli ormai evergreen Alice, Isabel, Carlotta, Cecilia, Camilla, Annalisa, Ambra, Aurora fino ai riscoperti Lucia, Beatrice, Clarissa e Ester. Tra i più originali spiccano brillantemente i nomi di Leena, Tayla e Maya. Nei primi posti a contendersi le preferenze dei genitori troviamo, anche quest’anno, Alice che prevale di strettissima misura su Michele e Lorenzo che, declassando i vincitori maschili del 2013 - Simone e Jacopo - e quelli del 2014 - Samuele, Alessandro e Leonardo (comunque presenti) - riconfermano l’apprezzamento della tradizione con nomi quali Giovanni, Marco, Matteo, Mattia, Nicola, Nicolò, Davide, Tommaso e Riccardo. Non sono mancati, però, neanche i meno frequenti Ermin, Martin, Patrick e Denis, né i riscoperti Umberto e Ugo. La vera riconferma, però, è quella di novembre come mese più gettonato per le nascite dei piccoli muggesani.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo