Si conclude la sistemazione della spiaggia

La Regione ha affidato al Comune oltre 533 mila euro per il miglioramento e il completamento degli interventi già effettuati nell’ambito del “piano di risanamento del mare Adriatico di Grado Pineta”,...

La Regione ha affidato al Comune oltre 533 mila euro per il miglioramento e il completamento degli interventi già effettuati nell’ambito del “piano di risanamento del mare Adriatico di Grado Pineta”, ovvero della sistemazione generale della spiaggia di Pineta e in particolare di Punta Barbacale. Un importante risultato che l’amministrazione comunale ha ottenuto grazie alla collaborazione con l’assessore regionale all’Ambiente, Sara Vito.

Il riferimento è per quanto era rimasto dal ribasso d’asta dell’intervento generale, che ammontava a 5 miliardi e 500 milioni di lire, pari cioè a oltre 2 milioni e 800mila euro. Il progetto prevedeva il rinforzo delle sponde del canale artificiale del taglio della penisola di Punta Barbacale, nonché il recupero ambientale e paesaggistico delle aree contermini sia in terraferma che nella stessa Punta Barbacale.

Era dall’ottobre dello scorso anno che il sindaco, che peraltro aveva inserito questo intervento anche nelle linee programmatiche del mandato, attendeva questo decreto, che in realtà è una delega amministrativa per procedere con l’iter dei lavori.

Con il nuovo intervento verrà definitivamente messa in sicurezza tutta l’area. Sponde prima di tutto, ma anche la palancolata del piccolo ponte che porta nella zona degli approdi. E’ inoltre prevista la messa in sicurezza e la sistemazione di alcune aree ancora depresse.

Con questo intervento, dunque, il Comune procederà a una sistemazione, e se vogliano rifinitura, generale dell’arenile di Grado Pineta oltre naturalmente a quanto attiene a Punta Barbacale. Un tanto a distanza di undici anni dalla delibera relativa al progetto preliminare e a poco meno di 15 anni dalla conclusione del primo e più consistente intervento. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo