Si spoglia davanti a tutti, bloccato

Intervento dei vigili urbani in piazza Goldoni dopo alcune segnalazioni di passanti

Ha iniziato a spogliarsi in pieno centro città, con i passanti che peraltro transitavano nei paraggi. E proprio chi ha assistito alla scena, che ha avuto come protagonista un uomo evidentemente tutt’altro che lucido, ha chiamato i vigili urbani per riferire cosa stesse accadendo. L’episodio si è verificato l’altra sera, dopo le 22.30. Alla sala operativa della Polizia locale sono arrivate alcune segnalazioni che riferivano appunto come un uomo, all’altezza di piazza Goldoni, avesse iniziato a denudarsi.

All’arrivo dei vigili urbani in ponte della Fabra, l’uomo - di probabile nazionalità svedese e sulla trentina, già notato aggirarsi in centro in altre occasioni dalla stessa Polizia locale (che ieri ha fornito queste informazioni) -, ha continuato nel proprio spogliarello all’aperto, sino a rimanere solamente con addosso le mutande. I vigili hanno allora cercato in più e più modi di dissuaderlo dal togliersi anche l’ultimo indumento: i loro inviti non hanno però avuto esito. Evidente - ha confermato la Polizia locale - l’alterazione alcolica che, oltre alla perdita dei freni inibitori, ha fatto reagire l’uomo in modo molto aggressivo e pericoloso per sé e gli altri: a più riprese, infatti, si è rivolto ai componenti della pattuglia intervenuta con frasi incomprensibili ma con fare minaccioso, portandosi anche al centro di piazza Goldoni, con il conseguente rischio di venire investito da qualche mezzo in transito.

In attesa dell’arrivo del personale del soccorso sanitario, allertato non appena i vigili urbani hanno compreso il tipo di situazione presentatasi davanti a loro, la pattuglia di Pl ha preso la decisione di bloccarlo a terra al solo scopo di scongiurare il pericolo che potesse farsi del male - appunto ad esempio dirigendosi improvvisamente al centro della carreggiata con i veicoli in circolazione - o recarlo ad altre persone nella zona.

Una volta arrivata l’ambulanza in ponte della Fabra, il personale sanitario ha avuto il suo bel daffare per tranquillizzare il protagonista dell’episodio e condurlo infine all’ospedale per gli ulteriori accertamenti del caso. A carico dell’uomo è stato configurato dagli agenti della Polizia locale il reato di ubriachezza (secondo quanto previsto dall’articolo 688 del Codice penale).

Riproduzione riservata © Il Piccolo