Sistiana apre le porte alla rassegna del design

DUINO AURISINA. Coniugare la bellezza della baia di Sistiana al design. È l’obiettivo che Portopiccolo si propone con “Design zone”, la manifestazione che inizierà venerdì con l’open day di “Italia...
Di Ugo Salvini
Silvano Trieste 13/07/2015 Portopiccolo, il nuovo Hotel
Silvano Trieste 13/07/2015 Portopiccolo, il nuovo Hotel

DUINO AURISINA. Coniugare la bellezza della baia di Sistiana al design. È l’obiettivo che Portopiccolo si propone con “Design zone”, la manifestazione che inizierà venerdì con l’open day di “Italia yacht”, l’azienda di Chioggia specializzata in barche da diporto, con l’inaugurazione alle 19 riservata agli invitati. E che poi che proseguirà a ingresso libero, con numerosi appuntamenti, fino a lunedì 16.

La manifestazione presenterà il tema del design nelle sue diverse declinazioni, con particolare riferimento all’arredo e ai suoi complementi, ma non solo. Sono stati per selezionati per “Design zone” alcuni marchi «che garantiscono, con la loro qualità un approccio suggestivo e unico al tema del design» hanno affermato gli organizzatori.

Nel corso dei dieci giorni, sarà anche possibile visitare alcuni degli appartamenti del comprensorio di Portopiccolo, struttura destinata sempre di più a integrarsi nel contesto del Comune di Duino Aurisina e della provincia di Trieste, per una espressa volontà della proprietà, «impegnata ad aprirsi sempre di più al pubblico, anche con l’organizzazione di manifestazioni come questa».

Alla realizzazione di “Design zone” hanno contribuito i partner Kleppeck Design e la triestina “Zinelli & Perizzi”, capofila di una quarantina di marchi internazionali, presenti all’appuntamento. «È dal 2005 che proponiamo oggetti e complementi d’arredo con una filosofia nuova – ha spiegato Alessandro Martelli, rappresentante della Kleppeck Design – e ci teniamo ad evidenziare che l’evento di Portopiccolo non sarà una fiera, ma proporrà un approccio più moderno al concetto di design. Le aziende partecipanti sono di assoluto spessore e tutte offriranno una moderna interpretazione del design».

Ottavio Silva, della “Zinelli & Perizzi”, ha sottolineato che «la manifestazione rappresenta un’opportunità di livello internazionale, rara in questa regione. Portopiccolo, per una decina di giorni, diventerà un punto dove il design sarà esaltato. Si seguirà una filosofia di visione aperta del design disponibile a tutti. In Friuli Venezia Giulia le eccellenze non sono tantissime, questa volta avremo un evento unico».

Stefano Ogrisek, presidente dei Giovani imprenditori della Confcommercio, a questo proposito ha osservato che «la Confcommercio è ben disponibile ad accogliere nuove iniziative che portano incremento della visibilità di Trieste». Silvia Pasut, responsabile del marketing di Portopiccolo, ha ricordato che «l’evento sarà un’occasione per esplorare la realtà di Portopiccolo che si presenta come proposta a livello europeo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo