Sono presenti nei 144 scali della penisola

Federagenti è la Federazione nazionale degli Agenti raccomandatari marittimi e Mediatori marittimi e opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in...

Federagenti è la Federazione nazionale degli Agenti raccomandatari marittimi e Mediatori marittimi e opera su tutto il territorio nazionale attraverso le singole associazioni di categoria presenti in 22 città che coprono tutti i 144 porti italiani (unica associazione imprenditoriale del settore marittimo portuale). Rappresenta oltre seicento agenzie marittime e broker.

Gli agenti marittimi operano nel settore container, crociere, tramp (assistenza a navi che trasportano petrolio, carbone, ed altre rinfuse secche), nella gestione navale, nello yachting (assistenza ad imbarcazioni da diporto a motore e vela) e nel brokeraggio (intermediazione e ricerca noli e compravendita navale).

L’attività di Federagenti si sviluppa in diverse direttrici:

•promozione della portualità nazionale e sviluppo dei traffici marittimi;

•promozione della collaborazione fra Associazioni federate e categorie associate;

•tutela delle Associazioni federate e delle categorie associate presso tutte le sedi e amministrazioni nazionali ed internazionali e presso le organizzazioni sindacali di datori di lavoro e prestatori d’opera;

•svolgimento di funzioni arbitrali e di conciliazioni nelle controversie tra le Associazioni federate, i loro associati e le categorie aderenti.

Il presidente è Michele Pappalardo, mentre Pietro Busan,amministratore delegato della Tarabochia e presidente degli agenti Fvg, è anche uno dei quattro vicepresidenti nazionali.

Riproduzione riservata © Il Piccolo