Spot della Provincia realizzato dai liceali

Opera degli studenti del Buonarroti: la clip che pubblicizza le opportunità del congedo parentale

Dopo i corti pluripremiati "Maria e Liberta" e "La treccia di Monfalcone", il videoclip per il gruppo locale Culturated Apes, il Laboratorio cinema del liceo Buonarroti di Monfalcone ora sforna uno spot per la Provincia.

L'annuncio pubblicitario sull'esistenza al diritto al congedo parentale anche per i papà sarà caricato nelle prossime settimane sul sito della Provincia e, soprattutto, sarà proiettato nei Kinemax di Monfalcone e Gorizia a partire dall'autunno.

Il Laboratorio, coordinato dalla docente di lettere Grazia Giovannardi, questa volta si è ritrovato alle prese forse con il tema più difficile finora affrontato, perché davvero distante dal mondo di ragazzi delle superiori, come ha sottolineato il regista Ivan Gergolet, da sempre supporto fondamentale del progetto cinema.

«Devo ringraziare la Provincia, per aver commissionato un lavoro del genere a una scuola ha rappresentato quindi una grande prova di fiducia», ha detto Gergolet, presentando il video sabato, durante la festa di fine anno del Buonarroti.

Gergolet ha poi però ringraziato i ragazzi che si sono appunto tanto impegnati per sviluppare un tema così distante da loro.

«Non è stato facile trovare l'idea giusta, ma alla fine, dopo molti incontri, siamo riusciti a scrivere una soluzione bella e, soprattutto, realizzazabile con le nostre forze», ha aggiunto Gergolet.

Nello spot appare quindi un saldatore impegnato in officina su un pezzo. Pare una componente come un'altra del lavoro quotidiano, fino a quando non si scopre che in realtà serve per realizzare l'altalena per il figlio piccolo che proprio il papà spinge. Il papà del video è Pierangelo Pahor e l'officina è quella dell'Isol.Me.Car srl della zona Lisert. A rendere possibile la realizzazione del video è stata comunque l'esistenza dell'associazione Il Buonarroti, nata alcuni anni fa per iniziativa di ex insegnanti e genitori per sviluppare le attività del liceo.

I fondi regionali a disposizione della Provincia per promuovere i congedi parentali hanno infatti potuto essere convogliati all'associazione che poi ha sostenuto il Laboratorio cinema.

La presentazione del video è stata introdotta dalla dirigente scolastica, Isabella Minon, alla presenza di Alessandra Bolletti della direzione Welfare della Provincia e del consigliere provinciale Fabio Del Bello.(la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo