Stadion, all’asta la ragazza di Mascherini

Prima della chiusura per la pausa estiva alla Stadion il 3 e 4 luglio andranno all'asta oltre 500 lotti. Trecento di questi saranno dipinti di autori conosciuti e stimati nel mercato triestino come...

Prima della chiusura per la pausa estiva alla Stadion il 3 e 4 luglio andranno all'asta oltre 500 lotti. Trecento di questi saranno dipinti di autori conosciuti e stimati nel mercato triestino come Flumiani, Devetta, Wostry, Guttuso, Gentilini, Miele, Zangrando, Tominz, Lannes e Fini ma anche una serie di otto pittori sloveni contemporanei. In quest'asta non mancano i veri gioielli: ce ne saranno circa un centinaio tra anelli, collane, spille e orologi, ma anche argenti e bicchieri boemi dell'800. Vale la pena menzionare anche una collezione di porta tabacco da naso inglesi ricavate da conchiglie che vanno dalla fine del '700 agli inizi dell'800. I pezzi forti dell'asta sono due: una scultura in bronzo di Mascherini, "Ragazza con palla"del '32 che ricorda la figura di Eva presente al Museo Revoltella e un bozzetto in bronzo di Duilio Cambellotti raffigurante la Dea Roma per l'Altare della patria.

L'esposizione si terrà in Riva Tommaso Gulli da sabato 27 luglio a martedì 1 luglio dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30, mentre mercoledì mattina sarà possibile visionare le opere solo la mattina. Tutte le informazioni e foto dei lotti disponibili sul sito www.stadionaste.com.

Riproduzione riservata © Il Piccolo