Staffetta rosa in Consiglio a Staranzano

STARANZANO. Staffetta “rosa” come novità nel prossimo consiglio comunale di Staranzano convocato per mercoledì prossimo alle 18.30 nel municipio di piazza Dante. A sorpresa sono arrivate, infatti, le dimissioni della consigliera del Movimento 5 Stelle, Paola Di Nunzio che lascia dopo due anni di permanenza. Al suo posto subentra il primo dei non eletti, cioè Annalisa Buffa, classe 64, residente a Staranzano come tutti i candidati dei “5 Stelle”, musicista professionista e insegnante nella scuola secondaria. Da sempre è impegnata in ambito culturale e didattico sia in ambito del paese che a livello regionale. Il congedo della Di Nunzio è arrivato con una lettera indirizzata al sindaco Riccardo Marchesan che spiega così il suo abbandono.
«A causa di impegni famigliari – dice fra l’altro - non posso più dedicarmi come vorrei alla vita politica del mio paese. Per l'impossibilità di svolgere con abnegazione l'incarico affidatomi dai cittadini mi spinge per coerenza e rispetto, a lasciare il posto a un altro attivista del Movimento che saprà cavalcare l'entusiasmo della seconda forza politica di questo consiglio verso traguardi importanti. La mia candidatura –aggiunge - nacque a causa della delusione nel vedere un paese come Staranzano sottovalutare un'area importante come quella del comprensivo scolastico, cuore del sistema sociale infantile. Sono felice – conclude - di aver contribuito in modo determinante alla riqualificazione del parco giochi lavorando sul campo con una mozione, la prima del mio schieramento, che ha vincolato la giunta su un tema a me caro».
Al termine della lettera al sindaco, la Di Nunzio ringrazia e saluta tutti i componenti del consiglio, i dirigenti, dipendenti, formulando loro gli auguri di buon lavoro, sempre a servizio dei cittadini. Paola Di Nunzio era stata eletta a maggio del 2014 ottenendo 49 preferenze. Un risultato positivo se si considera che non era una politica di professione. Un ringraziamento per il lavoro svolto è stato sottolineato anche dal capogruppo del M5S, Daniele Deiuri e dall’altro consigliere, Lucio Vidoz. Il consiglio comunale discuterà otto punti all’Ordine del giorno.
Tra questi, la convenzione del servizio “Segreteria” tra Staranzano e Ronchi, l’approvazione del “Documento Unico di Programmazione” (Dup 2016-2018), il Regolamento del “Baratto amministrativo” (lavoro gratuito per il Comune per chi non può pagare le tasse). E ancora l’ingresso di nuovi soci (Monrupino e Sgonico) in Isontina Ambiente e la mozione presentata dal gruppo consiliare “Alternativa per Staranzano” relativa al “Piano attuativo locale e incongruenze”.
Ciro Vitiello
Riproduzione riservata © Il Piccolo








