Stage in azienda contro le discriminazioni

Eliminare la disparità di trattamento fra i sessi nell’approccio alla formazione scolastica di natura tecnica, favorendo così l’ingresso delle donne nel mondo del lavoro, senza discriminazioni di tipo culturale. Questo l’obiettivo del progetto promosso dalla Commissione per le Pari opportunità del Comune, di cui è presidente Ornella Urpis, denominato “Cielo e mare nel cuore delle ragazze” e presentato ieri in Municipio, alla presenza del vicesindaco, Fabiana Martini.
«È importante combattere le discriminazioni di genere - ha detto Martini - perché le donne continuano ad avere difficoltà nell’entrare in determinati ambienti professionali e lavorativi».
Il primo atto concreto del progetto è stata la firma, apposta ieri in calce a un protocollo che prevede che la Wärtsilä faccia completare ogni anno, per il prossimo triennio, a tre ragazze impegnate in studi tecnici, uno stage estivo di approfondimento. «L’obiettivo - ha spiegato Raffaele Ferrio, responsabile delle Risorse umane Wärtsilä -, è dare il via a una procedura che comprenda uno strumento, in questo caso il protocollo, utilizzabile da tutte le aziende locali. Come Wärtsilä crediamo nella figura tecnica, nei talenti, nella preparazione. Ben vengano le ragazze che d'estate vogliono vivere un'esperienza in un'azienda come la nostra, che non è – ha concluso - un mondo riservato agli uomini».
Per il Comune, il protocollo è stato sottoscritto dalla dirigente Romana Meula, responsabile delle Risorse umane. «Sono stati allacciati rapporti con numerose imprese locali per garantire percorsi di attenzione per le ragazze che vogliono approfondire la preparazione tecnica - ha spiegato la presidente Urpis -. Va superata la barriera che prevede per le donne quasi esclusivamente indirizzi scolastici di tipo umanistico. Questo protocollo è il primo vero passo tangibile nella direzione di un cambiamento a favore delle donne».
Alla presentazione del progetto hanno presenziato le dirigenti scolastiche dell'Istituto Nautico, Donatella Bigotti, e del “Volta”, Clementina Frescura. Il progetto si rivolge alle famiglie e alle giovani nei periodi di orientamento scolastico. A questa prima fase hanno collaborato anche Fincantieri, Aereoporto Fvg, Oceanteam, Eli Friulia. Il Nautico ha dato inizio a un percorso di collaborazione con la Ocean. (u.s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








