Stagione delle bevute aperta con due multe

Esercenti etnici in centro trasgrediscono all’ordinanza comunale anti-alcol entrata in vigore il 18 aprile

C’è sempre quello che ogni anno “inaugura” la stagione. E stavolta, anziché uno, si sono registrati ben due trasgressori in un sol colpo dell’ordinanza anti-bottiglia di vetro, rinnovata dal vicesindaco Omar Greco come di consueto all’avvicinarsi delle prime canicole, quando il cittadino più volentieri tira tardi la sera e resta nei locali del centro a far bisboccia.

Venerdì sera, primo round dei servizi serali appositamente dedicati dal comando della Polizia municipale, i vigili hanno sorpreso due titolari di attività - in entrambi i casi etniche - a vendere o somministrare al di fuori degli orari consentiti bevande alcoliche in bottiglie di vetro, anziché provvedere altrimenti, rispettando quanto l’ordinanza dell’amministrazione ha prescritto.

Salatissima la sanzione elevata: 300 euro per ciascuno dei gestori, che se reitereranno la violazione potrebbero andare incontro a provvedimenti ancor più severi, come la temporanea chiusura del locale. Gli esercizi finiti sotto la lente dei vigili e colti in fallo si collocano in via Sant’Ambrogio e in passo del Torrione.

L’ordinanza anti-alcol in centro è entrata in vigore il 18 aprile e la sua validità s’interromperà appena il prossimo 17 ottobre. Vieta la distribuzione da parte dei pubblici esercizi di lattine e bottiglie, ma anche il “bivaccamento” e consumo di bevande alcoliche durante la notte. Le multe vanno da un minimo di 150 a un massimo di mille euro. La reiterazione dell’illecito, come accennato, comporta la chiusura del pubblico esercizio e una sanzione da 250 a 1.500 euro. Quanto ai privati sorpresi a stazionare con lattine e bottiglie al seguito, la multa è tra i 50 e i 300 euro. Il provvedimento contempla due aspetti: il primo, introdotto nel 2013, riguarda i pubblici esercizi, il secondo, inserito lo scorso anno, attiene ai comportamenti dei privati.

L’area interessata è compresa tra piazza della Repubblica, via Sant’Ambrogio, Androna del Campanile, via del Comune, via della Basilica, via della Pietà, via delle Mura, piazzetta Montes, passo del Torrione, piazza Unità d’Italia, piazza Falcone e Borsellino e via Blaserna. È stata inserita anche via Fratelli Rosselli interna.

Quanto allo stazionamento e circolazione con contenitori di vetro, con divieto imposto da mezzanotte alle 6, la zona è delimitata dalle vie Plinio, San Francesco (da via Plinio a piazza della Repubblica), salita alla Rocca, via Colleoni, salita Granatieri, via Virgiliana, via Serenissima via della Desena, salita Mocenigo, salita Patriarcato, viale San Marto (da via Toti a via Rosselli), via Rosselli, via Duca d'Aosta, via Oberdan e piazza Cavour. (ti.ca.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo