Strade da riasfaltare, tocca a via Giustiniani

Sarà aperto un cantiere, condizioni meteo permettendo, dalla prossima settimana nell’arteria che è la più malridotta della rete viaria cittadina
Bumbaca Gorizia 09.03.2010 Casa Rossa Via Giustiniani asfalto rovinato - Foto di Pierluigi Bumbaca
Bumbaca Gorizia 09.03.2010 Casa Rossa Via Giustiniani asfalto rovinato - Foto di Pierluigi Bumbaca

Via libera a una nuova sistemazione viaria in città. Dalla prossima settimana si partirà – meteo permettendo – dalla tanto attesa via Giustiniani, ed entro la fine dell’estate dovrebbero essere pronte e rimesse a nuova la maggior parte delle vie più disastrate della città. Il Comune ha infatti appena licenziato la delibera con cui approva un aggiornamento del piano delle asfaltature per una maggiore spesa per i lavori pari a 242.922 euro. L’importo complessivo resta comunque pari a 1.470mila euro, visto che i costi supplementari, richiesti al termine dell’ultima perizia relativa alle priorità per la manutenzione straordinaria di vie strade, piazze e marciapedi, verranno coperti dalle somme che erano comunque rimaste a disposizione dell’amministrazione.

Già pronta anche l’integrazione del contratto con la ditta appaltatrice, la Società Girardello Spa di Porto Viro, in provincia di Rovigo. La nuova verifica si è resa necessaria a fronte dello scenario di continuo aumento del numero delle strade e di marciapiedi sui quali intervenire, anche in base ai mutamenti dei flussi viari legati ai piccoli e grandi cambiamenti nella viabilità che hanno caratterizzato gli ultimi anni e gli ultimi mesi a Gorizia.

Così alcuni interventi sono stati giudicati improcrastinabili rispetto ad altri. A esempio, marciapiedi come quello di viale 20 settembre o il fondo stradale da campo di battaglia di via Kugy, via Giustiniani, via Rafut e via Formica (strade tra l’altro molto trafficate) sono diventati tanto pericolosi da scalare posizioni nella graduatoria delle priorità, e saranno i primi sui quali si interverrà. Oltre alle strade già citate, in questa nuova tranche saranno comprese anche via Udine (nel tratto mancante tra via Visini e via Brigata Re), via Ariosto, via San Michele, via Mattioli, via Duca d'Aosta (all’incrocio con via Puccini), viale 24 Maggio, via Ponte del Torrione e via Di Manzano, dove il continuo passaggio di Tir e pullman ha creato profonde buche. Si tornerà a mettere mano, poi, anche al Viadotto Ragazzi del ’99. Per quanto riguarda la tempistica, i lavori dovrebbero interessare tutta l’estate, fino al mese di settembre, a partire dall'inizio della prossima settimana, anche se le piogge annunciate per i prossimi giorni potrebbero far slittare di qualche giorno l’avvio dei cantieri.

Si dovrebbe partire comunque da via Giustiniani – la più malridotta delle strade goriziane – e dalle vie circostanti della viabilità esterna che da via Terza Armata porta nella zona nord di Gorizia, ovvero via Rafut e via Formica. Ultimato questo intervento si passerà a Lucinico, dove finalmente verrà ultimata la sistemazione di via Udine, iniziata nei mesi scorsi ma lasciata a metà. Gli operai asfalteranno il tratto centrale del paese, dalla banca alla piazza San Giorgio. In luglio sarà la volta di Sant’Andrea, con via San Michele, e di via Brigata Cuneo.

Marco Bisiach

Riproduzione riservata © Il Piccolo