Studenti “al lavoro” per ripulire il Carducci

Studenti al lavoro, oggi pomeriggio, in Largo Panfili, per le operazioni di pulitura e tinteggiatura delle facciate esterne dell’istituto scolastico Carducci. Entra nel vivo infatti il progetto “Vandalo? No, writer”, iniziativa di alternanza scuola-lavoro promossa e finanziata dall’amministrazione provinciale in collaborazione con La Collina società cooperativa sociale Onlus per sensibilizzare le giovani generazioni sul tema della cura e del rispetto della cosa pubblica e dei beni comuni.
Cinque le fasi nelle quali si articola il progetto educativo, al quale hanno aderito una cinquantina di studenti degli istituti superiori Deledda-Fabiani, Edilmaster, Galvani-Nautico e Nordio e che gode anche quest’anno della collaborazione del writer professionista di livello internazionale Federico Duse. Il punto di partenza è stato lo studio, con alcune ore dedicate all’approfondimento dell’architettura e storia dell’arte della città, alla definizione e all’utilizzo del modello d’impresa della cooperazione sociale e alle tecniche di co-progettazione.
Nel corso della seconda fase i ragazzi hanno scoperto murales e interventi di arte urbana già presenti a Trieste a partire dal parco dell’ex ospedale psichiatrico a San Giovanni e dalla celebre scritta “La verità è rivoluzionaria” fino ad arrivare ai “pezzi” disegnati all’interno del quadrilatero di Melara.
Gli studenti si sono quindi dedicati alla progettazione e realizzazione di un murales, e adesso, nella quarta fase, scenderanno in campo appunto oggi pomeriggio e lunedì prossimo per un’operazione di pulizia collettiva delle mura imbrattate del liceo Carducci, in via Corsi n. 1 a completamento dell'importante recupero di Largo Panfili attuato dal Comune di Trieste.
Ultima tappa sarà la festa finale in programma martedì prossimo con un vero e proprio spettacolo, un evento pubblico di presentazione dei risultati ottenuti, l’inaugurazione delle facciate pulite e concerto rap con la collaborazione di Pino Roveredo.
Partner del progetto “Vandalo? No, writer” sono Reset società cooperativa sociale onlus, la casa dell’Arte di Trieste, le associazioni culturali Manifetso2020 e Melart e Radio Fragola che gestirà prevalentemente gli eventi musicali e le interviste sul campo.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








