Su “Goktoberfest” l’incognita tempo

«Speriamo che l'Arpa ancora una volta abbia sbagliato le previsioni meteo, che ci sia il sole e che questa festa venga premiata come merita dai goriziani». Con queste parole, alzando idealmente al cielo il primo krugel di fresca birra bavarese, il sindaco Romoli ha aperto le danze all'ex mercato all'ingrosso di Gorizia, che per quattro giorno diventerà uno scorcio di Monaco in riva all'Isonzo, una cartolina d'Oktoberfest nel pieno dell'estate goriziana.
È partita “Goktoberfest”, la grande festa della birra in autentico stile bavarese organizzata dall'associazione Go4Events con il supporto di diversi esercenti goriziani e il sostegno del Comune. La cornice è quella dell'area dell'ex mercato all'ingrosso, dove è stato allestito un maxi tendone da 900 posti al coperto – e potrebbero essere provvidenziali, dato che il meteo pare dover virare al brutto dopo giorni di sole e caldo africano -, abbinato a un'altra quarantina di tavoli all'aperto.
Gli ingredienti per entusiasmare e stuzzicare il pubblico, ci sono tutti: tanta ottima birra (la mitica Hb, amatissima a Monaco e dintorni), camerieri e cameriere rigorosamente vestiti in abiti tipici bavaresi, gastronomia golosa, musica a volontà e persino un maxischermo dove seguire le gesta delle nazionali ai Mondiali di calcio brasiliani. Sabato, ad esempio, sarà la volta dell'Italia, e i posti al coperto sono già tutti prenotati, a testimonianza dell'entusiasmo per la festa dei goriziani. «Ci siamo buttati in questa avventura per passione – dice Sara, presidente di Go4Events -, e abbiamo cercato di fare le cose al meglio, in pieno spirito Oktoberfest. Speriamo di vedere tutti i goriziani, e non solo, qui con noi».
«Mi auguro che questo evento prosegua negli anni – ha continuato Romoli -, in quest'area che, in attesa della famosa gara, sarà opportuno sistemare, seppur con un intervento con troppo costoso».
Dopo il via di ieri, oggi i chioschi apriranno già per l'ora di pranzo, alle 12, per proseguire l'attività fino a tarda sera. I genitori potranno lasciare in tutta tranquillità i propri bimbi nell'area dedicata e sorvegliata da professionisti, e ogni sera suonerà la Kapuziner bier band. Tra gli ospiti, questa sera toccherà ai Danzerini di Lucinico, mentre domani dalle 17 è in programma una sfilata in costume sulla scia di quelle immancabili all'Oktoberfest di Monaco. Insomma, la prima botte è stata spillata, la festa è davvero iniziata.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








