Sua maestà il gatto visto dai ragazzi delle scuole

Pippi e Cuore, Nevosa e Pinki. Gatti reali e gatti immaginari, ma tutti amati e coccolati dai bambini delle quinte delle scuole primarie di Monfalcone che hanno dedicato loro pensieri e immagini,...
Bonaventura Monfalcone-17.02.2017 Giornata del gatto-Centro giovani-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura
Bonaventura Monfalcone-17.02.2017 Giornata del gatto-Centro giovani-Monfalcone-foto di Katia Bonaventura

Pippi e Cuore, Nevosa e Pinki. Gatti reali e gatti immaginari, ma tutti amati e coccolati dai bambini delle quinte delle scuole primarie di Monfalcone che hanno dedicato loro pensieri e immagini, cogliendo, assieme alle loro insegnanti, l'invito lanciato dal Comune di Monfalcone a celebrare, per la prima volta in città, la Giornata mondiale del gatto. I bambini, poi, hanno avuto modo di raccontare le loro storie con i gatti, di casa o incontrati anche solo fugacemente, e a chiedere con curiosità spiegazioni sulle loro abitudini ad Alessandra Chiandotto dell'associazione Inquestomondodicani nel corso dell'incontro tenuto nella sala maggiore del Centro giovani di viale San Marco, dove sono stati esposti per tutta la giornata i disegni dedicati ai gatti.

«Ma quando fanno le fusa - ha chiesto una bambina - i gatti sono felici e basta? E quando sono tristi, si può andare a coccolarli o è meglio di no?». E poi c’è chi ha adottato il proprio gatto, che, come accade di solito, arriva per caso e non per scelta. «C’era una signora, con questo gattino nella scatola - ha spiegato un bambino - e ci ha detto che se nessuno l'avesse adottato sarebbe morto. Così l'abbiamo preso noi. Da piccolo era davvero pauroso, si nascondeva dietro la lavatrice, ma ora invece non lo è più". Insomma, i bambini ieri sono stati davvero felici di festeggiare il Caturday, il compleanno di tutti i gatti, immaginati da qualcuno a banchettare a base di pesce e latte. A ricordare invece come il gatto sia in sostanza un parente degli altri felini c’era il disegno realizzato dagli alunni delle due prime a tempo normale della Duca d’Aosta, che hanno ritratto un leone specchiarsi e vedere un gatto e l'immagine inversa. A tutti i bambini presenti ieri è stato consegnato dall'assessore all'Istruzione Francesca Tubetti un attestato di partecipazione, mentre Raffaele Lisco dell'associazione Animalisti Onlus ha presentato il progetto per l'adozione dei gatti a distanza, anche se non troppo. I gatti che saranno adottato sono quelli accolti dalle associazioni locali, dove potranno essere visitati.

La Giornata mondiale del gatto è proseguita poi nel pomeriggio, sempre al Centro giovani, con una serie di interventi di esperti veterinari, delle associazioni che si occupano dei felini e ambientaliste. Il direttore del Cisi. Saverio Merzliac, e i suoi collaboratori del Centro diurno di Via Aris hanno portato i giochi e le coperte che gli ospiti realizzano durante l'anno per rendere più calde le cucce e più felici i felini accolti dalle associazioni. L'iniziativa, coordinata dal consigliere delegato dal sindaco, Giuliana Garimberti, è stata voluta dal Comune per sottolineare l’attenzione dedicata dall'ente al benessere degli animali d'affezione e per diffondere una sensibilità nei loro confronti all'interno della comunità. (la. bl.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo