«Sui Consigli comunali il sindaco sbaglia»

CORMONS. «Il sindaco sbaglia sulla mancata convocazione del consiglio comunale da due mesi e mezzo a questa parte».
Roberto Felcaro, consigliere di minoranza, torna su un tema che divide maggioranza e opposizione: il fatto che l'assise civica non sia convocata da metà dicembre.
Il sindaco Patat si era difeso nei giorni scorsi sottolineando che non è possibile calendarizzare il consiglio in assenza di delibere da votare. Ma Felcaro non ci sta e non gli basta questa risposta formulata dal primo cittadino cormonese: «Prendo atto delle affermazioni del sindaco ma le ritengo sbagliato - sottolinea il consigliere Udc -. Asserire che il consiglio comunale non viene convocato da due mesi e mezzo perché non ci siano delibere da far approvare non può essere ritenuta una risposta accettabile. Le motivazioni oggetto di delibera non mancano se riferite ai problemi sentiti e denunciati dalla cittadinanza; mi auguro e spero che l’esistenza di tali problemi sia nota all'amministrazione così da poter tradurre quanto prima tali argomenti in discussione e poi, successivamente, in delibere da approvarsi proprio in assise civica».
Ma Felcaro, poi, aggiunge: «Inoltre, prendo atto di come il sindaco dimentichi che, durante lo svolgimento del consiglio comunale, trovano spazio anche gli interventi dei consiglieri di opposizione che portano all'attenzione dell’amministrazione proprio i problemi denunciati dalla cittadinanza. Un aspetto, quest’ultimo, di non poca rilevanza posto che poi è la stessa amministrazione ad intervenire per risolvere le problematiche tra l’altro ottenendo, in caso di esito positivo, tutti i conseguenti benefici in termini di risultati derivanti dalla buona amministrazione della cosa pubblica».
Aggiunge il consigliere comunale di minoranza: «Visto il lungo tempo trascorso, le utilità nel veder convocato quanto prima il consiglio comunale paiono quindi evidenti. Vedremo se come è stato promesso almeno entro metà marzo qualcosa si muoverà».
(m.f.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








