Sulle ali del benessere con la cagnolina Lia

Un interessante progetto di promozione del benessere psicologico ed empowerment relazionale per pazienti affetti da malattie neuromuscolari e per i loro famigliari sarà presentato oggi alle 17.30 in...

Un interessante progetto di promozione del benessere psicologico ed empowerment relazionale per pazienti affetti da malattie neuromuscolari e per i loro famigliari sarà presentato oggi alle 17.30 in via Garzarolli, 131 a Gorizia, sede della sezione locale della Uildm, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare.

Il progetto, denominato "Sulle Ali del Benessere" comprende diversi tipi di attività e di consulenza, fra cui un ciclo di pet therapy con la cagnolina Lia, al quale possono partecipare adulti e bambini per provare nuove esperienze tattili, motorie ed emotive alternando momenti di gioco all'approfondimento sul modo di relazionarsi con l'animale. Sarà attivato anche uno sportello di consulenza, supporto e sostegno psicologico con colloqui individuali per trovare conforto e indicazioni per gestire disagi di natura emotiva e non solo, connessi alla condizione medica. Infine verranno proposte delle attività ludico-relazionali specifiche per fasce d'età per creare delle situazioni di socialità e condivisione, di allegria e scambio in risposta al rischio di isolamento che può sorgere. Il progetto è reso possibile grazie ai fondi messi a disposizione della direzione nazionale Uildm. Una prima parte si è svolta tra ottobre e dicembre dello scorso anno con l'obiettivo di organizzare delle attività finalizzate alla prevenzione del disagio psicologico.

La seconda parte dell'iniziativa, rivolta ad attività ludico-relazionale, partirà appunto venerdì e chiunque desidera può contattare l'associazione attraverso la mail alidelbenessere.info@gmail.com, il numero 370 313 8573 o può accedere alla pagina Facebook "Sulle ali del benessere".

Rossella de Candia

Riproduzione riservata © Il Piccolo