Tanti maxischermi per tifare azzurro

Se, a giudicare dall'aria che tira tra appassionati e addetti ai lavori, e dalle ultime apparizioni in amichevole degli “azzurri”, la fiducia nelle chance iridate dell'Italia di Prandelli pare forse ai minimi storici, il Mondiale brasiliano è ormai alle porte e anche Gorizia sta per entrare a pieno nell'atmosfera del caso.
Del resto ogni volta è così – anche nel 2006 che poi si concluse con il trionfo di Berlino o nel 2012 del quasi-trionfo europeo -, e dallo scetticismo si passa in un amen all’esaltazione.
Così, preparandosi all'inizio delle notti magiche di fronte alle partite, anche i locali cittadini si stanno attrezzando in queste ore per proporre in diretta tutte o buona parte delle gare mondiali, approfittando anche della deroga all'ordinanza “antischiamazzi” che il Comune sta predisponendo in vista dell'esordio dell'Italia.
I dettagli non sono ancora stati fissati ufficialmente, ma è già certo che l’amministrazione sospenderà l’ordinanza per i locali del centro in concomitanza con le gare della Nazionale, in modo da permettere a bar e ristoranti di lavorare e alla città di partecipare a pieno e senza troppi freni all’evento.
Anche perché complice il fuso orario, le partite del mondiale si giocheranno anche a tarda sera, visto ad esempio che l'esordio dell'Italia a Manaus contro l’Inghilterra è fissato proprio alla mezzanotte tra sabato e domenica. Quel giorno e a quell'ora sarà sicuramente ribollente di entusiasmo e di tensione l’area dell’ex mercato all’ingrosso, che ospiterà per tutto il weekend la festa della birra “Goktoberfest”.
Gli organizzatori hanno chiesto e ottenuto di poter collocare anche un maxischermo, proprio per permettere al pubblico di non perdersi nulla dell’esordio di Balotelli e compagni.
Sarà con tutta probabilità, quello, l’unico dei maxischermi “pubblici”, a Gorizia. Gli altri verranno allestiti da alcuni locali del corso, all’interno dei propri gazebo: è il caso ad esempio del bar Morocco 360° e del bar Torino, tradizionali luoghi di ritrovo per i tifosi durante Europei e Mondiali.
Nell’era delle pay tv, però, il maxischermo non è l’unica alternativa alla partita in casa, sul divano, davanti al televisore.
Come accade già durante tutto il resto dell’anno, sono tantissimi i bar del centro cittadino che manderanno in onda sugli schermi giganti all’interno e all’esterno dei locali le sfide dell’Italia e anche tutte le altre in programma durante i Mondiali. Sarà così al Cafè Haus di corso Italia, a esempio, o al Bar Lume, con un televisore all’interno e uno all’esterno del locale.
Doppio schermo gigante da 42 pollici anche in via Nizza, al Bar Aenigma, dove tutte le partite del mondiale potranno essere gustate pure con l’aria condizionata, nella saletta al primo piano.
«Speriamo che il Comune sospenda l’ordinanza antischiamazzi non solo per le partite dell'Italia, ma durante tutto il mondiale, per non penalizzare quei locali del centro che hanno investito molto per poter offrire tutte le sfide ai propri clienti», dice il titolare, nonché consigliere comunale d’opposizione, Emanuele Traini.
Al Tobacco Inn e al Class Cafè, invece, decideranno sul da farsi nel corso della manifestazione. Per l’esordio dell'Italia i due bar collaborano già con “Goktoberfest” per l'allestimento del maxischermo all’ex mercato all'ingrosso, “ma per il proseguo del torneo disponiamo di diversi schermi televisivi, sui quali i nostri clienti potranno seguire le partite», ci fanno sapere.
Marco Bisiach
Riproduzione riservata © Il Piccolo








