Tassa rifiuti ridotta a Staranzano per chi fa compostaggio

STARANZANO. Sono state riconfermate anche per il 2016 le agevolazioni a Staranzano per la riduzione sulla Tari, la tassa dei rifiuti sia per le utenze domestiche, in base al regolamento approvato dal...
Di Ciro Vitiello

STARANZANO. Sono state riconfermate anche per il 2016 le agevolazioni a Staranzano per la riduzione sulla Tari, la tassa dei rifiuti sia per le utenze domestiche, in base al regolamento approvato dal Consiglio, sia per quelle “non domestiche” riguardo i rifiuti urbani, avviati al riciclo da imprese private abilitate per tali servizi e a spese proprie. Per quanto riguarda le famiglie che utilizzano il classico contenitore del composter per “macerare” i rifiuti umidi, il regolamento comunale prevede uno sconto del 10% della tariffa sulla parte “variabile” della tassa (la parte fissa dell’imposta riguarda invece la metratura dell’immobile).

«È ovvio – spiega l’assessore ai Servizi finanziari, Flavio Pizzolato – che se qualche utente successivamente non ne fa più uso, per non incorrere in denunce ed evitare pesanti sanzioni, è meglio lo comunichi agli uffici». Sulle utenze “non domestiche”, il 28 febbraio prossimo scade per tutti gli interessati il termine ultimo per la presentazione della domanda sulla richiesta di un abbattimento della tassa, proporzionale alla quantità di rifiuto prodotto e di avvenuto smaltimento. A beneficiarne di questi sconti, se in regola con le normative vigenti, ci sono industrie, artigiani, commercio all’ingrosso, puliture a secco, officine meccaniche, veterinari, medici, dentisti odontotecnici, fotografi, tipografi, ristoranti, rosticcerie, distributori di carburante. Per fruire, invece, dell'esclusione gli interessati devono indicare nella denuncia originaria o di variazione il ramo di attività, la sua classificazione (industriale, artigianale, commerciale, di servizio), nonché le superfici di formazione dei rifiuti o sostanze, indicandone l’uso e le tipologie di rifiuti prodotti (urbani, assimilati agli urbani, speciali, pericolosi, sostanze escluse dalla normativa sui rifiuti) distinti per codice.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo