Teatri d’Europa al “Verdi”: trovare fondi Ue

Simposio internazionale per dare avvio a coproduzioni e rilancio dei giovani talenti
Lasorte Trieste 01/12/13 - Teatro Verdi, Lezione di Storia
Lasorte Trieste 01/12/13 - Teatro Verdi, Lezione di Storia

Fondi europei per coproduzioni, collaborazioni, finanziamento a giovani compositori e danza nell’ambito dei paesi aderenti all’Ince (Iniziativa centro-europea che quest’anno festeggia i suoi 25 anni): è il tema di un simposio internazionale che si terrà sabato al Ridotto del “Verdi” per la giornata dedicata alla Festa della musica. “Opera houses and music festivals in central and eastern Europe: looking for new talents and new audiences” è il titolo dell’incontro cui partecipano esponenti di enti e fondazioni teatrali e di festival dei Paesi aderenti all’Ince e di altri Paesi europei. I lavori saranno aperti dall’ambasciatore Giovanni Caracciolo di Vietri, segretario generale dell’Ince, dal sovrintendente del “Verdi” Claudio Orazi, e dal sindaco Roberto Cosolini.

Tema: valutare le opportunità di collaborazioni e sinergie in vista di possibili progetti cofinanziati dall’Ue nel periodo 2014-20120. Ne parleranno Emilio Dalmonte, vicedirettore della rappresentanza in Italia della Commissione europea, Cristina Loglio, presidente del tavolo tecnico operativo “Europa dreativa” (Mibact), Kathryn Deventer, segretario generale dell’Efa (European festivals association), e Marco Marinuzzi, consulente per le politiche europee e le relazioni internazionali della Regione Friuli Venezia Giulia.

«È un’occasione - afferma il sovrintendente Claudio Orazi - per condividere e discutere i temi della cooperazione internazionale e dell’accesso ai fondi europei volti soprattutto al perseguimento di progetti concreti nel repertorio lirico-musicale tradizionale, in nuove commissioni d’opera di giovani compositori e nella danza». «Promuovere la cooperazione interculturale, favorire lo scambio di esperienze, valorizzare i giovani talenti, sostenere la circolazione delle opere culturali sono priorità per l’Ince. Vogliamo intensificare la progettualità in questo ambito, per il ruolo chiave che i settori creativi rivestono per favorire sviluppo sostenibile e coesione sociale» dichiara Caracciolo di Vietri.

Nel pomeriggio a partire dalle 14.30 ci sarà una tavola rotonda su concrete idee progettuali con i rappresentanti di alcuni teatri e festival europei, tra i quali il Theater an der Wien di Vienna, il Teatro Nazionale di Timisoara, il Teatro Nazionale di Bratislava, il Mittelfest, il Festival di Lubiana, il Ravenna Festival, con il quale il “Verdi” realizzerà il “Requiem” di Verdi a Redipuglia diretto da Riccardo Muti.

Alle 18.30, concerto aperto a tutti con l’orchestra del “Verdi”, in programma “Le quattro stagioni” di Vivaldi.

Riproduzione riservata © Il Piccolo