Telecamere a tutti gli accessi della città
«La volontà è di installare le telecamere a tutti gli accessi della città. L’intento è di sorvegliare le auto che entrano e che escono da Gorizia, in maniera tale da individuare tempestivamente eventuali malviventi».
L’annuncio è del sindaco Ettore Romoli. L’occasione per farlo la presentazione del report 2015 dell’attività della Polizia locale, di cui parliamo più diffusamente nel servizio di apertura.
Il Comune di Gorizia ha, infatti, ottenuto un congruo riparto dei fondi-sicurezza dalla Regione. «E l’intento è di implementare il parco delle telecamere. Oggi attive ce ne sono sedici. Oltre a quelle da installare agli accessi della città, vorremmo poter riuscire ad acquistare almeno quattro, cinque nuove telecamere. Dove le metteremo? Ogni decisione verrà presa di concerto con il Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico», la sottolineatura del sindaco Romoli.
Ma ecco il piano di riparto delle risorse destinate al finanziamento dei progetti locali dei Comuni in materia di sicurezza di cui alla II sezione del “Programma regionale di finanziamento in materia di politiche di sicurezza” per l’anno 2015. Al Comune di Gorizia, nello specifico, sono stati concessi 25.000 euro per la manutenzione straordinaria degli impianti di videosorveglianza; 26.000 euro per il rinnovo del parco autoveicoli in dotazione alla polizia locale; 25.000 euro verranno destinati per la realizzazione di nuove telecamere.
L’elenco continua con i 10.000 euro per la manutenzione ordinaria degli impianti di videosorveglianza; 50.000 euro per l’acquisito delle divise per gli operatori di polizia locale; 10.000 euro per interventi a favore delle fasce deboli della popolazione.
(fra.fa.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








