Telecamere con vista sulla Rocca per il “Campanile” in maschera
Piazza della Repubblica diventa stamattina cornice naturale alla diretta televisiva del programma “Il campanile della domenica”, in onda dalle 11 alle 13.30 sull’emittente regionale Telefriuli. Appello quindi ai monfalconesi e non solo a raggiungere la piazza e a dimostrare calore e partecipazione. Al centro della puntata ci sarà la 132ª edizione del Carnevale Monfalconese, il più antico e uno fra i più ricchi della regione. «La kermesse monfalconese è la ciliegina sulla torta di tutte le manifestazioni che avvengono in questo periodo nell’Isontino e siamo soddisfatti della puntata che ci viene dedicata», afferma Gian Carlo Blasini, presidente del Consorzio Isontino Giuliano delle Pro Loco.
La trasmissione sarà l’occasione anche per presentare il nostro territorio, i suoi luoghi e le bellezze che lo caratterizzano, nonché per far conoscere le associazioni monfalconesi che costituiscono una preziosa risorsa in diversi ambiti. Ci sarà spazio anche per collezionisti, appassionati di storia locale e promotori di enogastronomia che potranno presentare i prodotti e raccontare aneddoti, usi e costumi locali.
L’ingrediente fondamentale però sarà costituito da tutta la cittadinanza: «Vogliamo la piazza piena di gente festosa e pronta a esprimere l’amore per il suo territorio» conclude la presidente della Pro Loco di Monfalcone Brunella Papa che invita a portare anche i bimbi in maschera per condividere l’occasione di festa che anticipa il gran finale previsto per Martedì Grasso.
Rossella de Candia
Riproduzione riservata © Il Piccolo








