Tentato furto in autolavaggio due goriziani arrestati

Pur essendo appena maggiorenni – anzi uno di loro non ha neanche compiuto 18 anni – se ne andavano in giro con cacciaviti, grimaldelli e fiamma ossidrica per forzare i distributori automatici di...

Pur essendo appena maggiorenni – anzi uno di loro non ha neanche compiuto 18 anni – se ne andavano in giro con cacciaviti, grimaldelli e fiamma ossidrica per forzare i distributori automatici di autolavaggi e tabaccherie.

Per questo un ragazzo e una ragazza, lui di origine romena e lei goriziana, sono stati arrestati dai carabinieri della Compagnia di Tolmezzo insieme a un minorenne che pure risiede in provincia di Gorizia. Per tutti e tre l’accusa è di tentato furto.

Mentre erano pedinati dai militari, infatti, hanno cercato, senza riuscirvi, di forzare le gettoniere di due aree di servizio: la “Esso” di Arrodola Nuova di Torviscosa e la Q8 che si trova a Paparotti, a Udine sud.

Il terzetto è stato fermato nella notte tra lunedì e ieri nella zona di Buttrio mentre, su una Toyota Yaris, stava rientrando a Gorizia. A bordo dell’auto c’erano i due maggiorenni (Valentina Russian e Andrei Rusu Motcanu, entrambi classe 1997 ed entrambi già conosciuti alle forze dell’ordine) e il minorenne, incensurato.

Nell’abitacolo della Yaris i militari del Nucleo operativo e radiomobile tolmezzino hanno trovato e posto sotto sequestro un set completo per il taglio dei metalli composto da una coppia di bombole di ossiacetilene provviste di tubi di gomma e cannelli da taglio, diversi attrezzi da scasso come per esempio leverini a scalpello e grossi cacciaviti, nonchè indumenti per coprire il viso (cuffie e sciarpe).

Ora gli investigatori stanno cercando di capire se questi tre giovani abbiano qualcosa a che fare con colpi simili messi a segno nei giorni scorsi in Carnia e in altre località, sempre con la fiamma ossidrica.

Ricordiamo che cosa era successo. A Villa Santina è stato preso di mira il tabacchino edicola Cucchiaro. I ladri hanno agito nella notte fra domenica e lunedì, distruggendo la serratura del distributore di sigarette esterno impossessandosi dei soldi e di diversi pacchetti di sigarette e provocando danni per migliaia di euro. Le telecamere comunali li hanno immortalati. I militari, inoltre, hanno raccolto anche due denunce di furti simili avvenuti, in tempi diversi, a Paluzza, al distributore di carburanti Tamoil di Ponte di Zuglio, già preso di mira altre volte.

Qui i malviventi hanno divelto le serrature dell’autolavaggio rubando monete per un migliaio di euro. Ingenti i danni provocati all’impianto. Ulteriori episodi Tarvisio (dove è stato forzato un parchimetro) e alla pompa di benzina Agip di via Marchi a Tolmezzo dove sono stati rubati dal cambiamonete 600 euro.

Riproduzione riservata © Il Piccolo