Ti porto un libro: Alessandro Marzo Magno racconta "Il buttafuoco" di Buzzati

Ti porto un libro – il format promosso dall’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it – ritorna a parlarci del mare: in prossimità del Natale 2023 e dell’Epifania 2024 due nuovi video-racconti d’autore si aggiungono alla collana ormai generosa del video-progetto dedicato alle storie e ai personaggi di mare. 
Il primo video ha la voce dello scrittore e giornalista Alessandro Marzo Magno: protagonista il racconto di una firma fra le più nobili della letteratura ma anche del giornalismo italiano, Dino Buzzati, a lungo impegnato come cronista a bordo delle navi della Regia Marina, nel corso della Seconda Guerra mondiale. Molte sue corrispondenze sono racchiuse nella raccolta “Il buttafuoco. Cronache di guerra sul mare”, oggi fuori catalogo. Come da uno scrigno di memoria, alcuni passi saranno estratti da Alessandro Marzo Magno, riportandoci a bordo dell’incrociatore Trieste, varato in città nel 1926 e affondato nel 1945 al largo dell’isola de La Maddalena. Uomo di montagna affascinato dal mare,   Buzzati usa un artifizio retorica, e ci racconta la storia del Trieste e del suo naufragio vista dagli occhi di uno scarafaggio “fuochista”. Un video-racconto spettacolare: l’originale cronaca dalle prime linee del mare si rispecchia in un intreccio speciale di colori, sonorità ritmo e atmosfere ambientate al terminal container del porto di Trieste, approdo delle merci che arrivano da Far East via mare e da qui ripartono verso tutta Europa via treno.  «Ti porto un libro – spiega Marzo Magno – perché il mare dà la vita, ma anche toglie la vita: perché il mare è vita». 
Venerdì 5 gennaio arriverà la seconda video-produzione, questa volta dedicata in particolare ai più piccoli, narrata dalla voce della illustratrice e autrice triestina Nicoletta Costa: insieme a lei, che racconta e insieme disegna ispirata seduta sul molo dei piloti, sfoglieremo “Martina stella di mare” (Panini), la delicatissima pubblicazione che parla ai piccoli del mare e dei rischi che oggi lo minacciano, primo fra tutti l’inquinamento da plastiche.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo