Torna la Festa del vino: sconto del 10% sui taxi

Confermata la convenzione con gli autisti di piazza per spostamenti a prova di ubriacatura. Il via mercoledì 11. Tra le novità un corso di cake design
Altran Mf-Festa del Vino
Altran Mf-Festa del Vino

È ufficiale. Anche quest’anno Monfalcone avrà la sua Festa del Vino. Da mercoledì 11 a domenica 15 giugno in centro città sarà allestita la Mostra del Vino e del Pesce in onore di Sant’Antonio, curata dalla Pro loco e dal Comune in collaborazione con l'Ascom e con diverse associazioni del territorio, numerosi espositori storici e alcune new entry. Nonostante le sempre maggiori difficoltà burocratiche ed economiche, la Pro loco è orgogliosa di proporre anche quest’anno un ventaglio di spettacoli, intrattenimenti musicali, vini e prelibatezze per tutti i gusti. Tra le novità in programma c’è il Salottino degli aperitivi che verrà allestito in piazza nelle giornate di venerdì e sabato ed è organizzato in collaborazione con Obbiettivo Gusto di Pisano Eva per proporre delle lezioni di cake design aperte al pubblico. È confermata pure la seconda edizione del concorso “Fabio Forcessini” per opere grafiche, fumettistiche e vignettistiche, che verrà presentata nel corso della festa. Sarà inoltre presente uno stand dell’Ecomuseo territori “Cacciatori di memorie” per proseguire la raccolta di materiale sulla pesca e, in particolare, sulla tratta dei cefali che andrà ad ampliare la memoria storica del nostro territorio. All’interno dello stand ci sarà un incaricato che provvederà a scannerizzare sul momento i documenti per restituire immediatamente l’originale al proprietario. Nelle giornate di sabato e domenica verranno anche organizzate delle visite guidate in auto d’epoca, inoltre non mancherà la tradizionale tombola con 3mila euro di montepremi che si terrà il venerdì (in caso di maltempo sarà spostata a domenica).

Il programma è ricco e variegato: non mancheranno i momenti musicali anche in collaborazione con Cam Arte&Musica, lo spazio per il divertimento dei bambini, per l’attività fisica con la zumba e per assistere tutti insieme alla partita di debutto dell’Italia ai Mondiali in Brasile. Mercoledì, giovedì e domenica si potrà far festa fino all’una, mentre venerdì e sabato ci sarà un’ora in più di tolleranza, fino alle 2. Confermata, anche per questa edizione, la convenzione con i tassisti di Monfalcone che applicheranno lo sconto del 10% sulle corse svolte durante gli orari dei festeggiamenti. La presidente della Pro Loco, Brunella Papa, è soddisfatta per il prosieguo della proficua collaborazione con diverse realtà del territorio, grazie alle quali il programma della festa è diventato più ricco ed eclettico, per fare in modo che la festa non sia solo un’occasione per mangiare e bere bene, ma anche per scoprire alcune peculiarità culturali del nostro territorio e per divertirsi a km zero.

Rossella de Candia

Riproduzione riservata © Il Piccolo