Torna la Fiera delle professioni per trovare la via dopo il diploma
Aiutare i ragazzi in un momento decisivo come quello della scelta della strada da prendere dopo la scuola superiore. È questo l’obiettivo della Fiera delle professioni, evento organizzato dall'Ufficio scolastico regionale e Aries, che quest’anno si terrà dal 16 al 18 febbraio alla Camera di commercio di Trieste.
L’iniziativa si rivolge agli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori e offre loro la possibilità d’incontrare ben 51 professionisti di vari settori, così da farsi un’idea di quale potrebbe essere il percorso lavorativo che hanno in mente per il proprio futuro e confrontarsi direttamente con chi l’ha già intrapreso.
Dalle 8.30 alle 14, da martedì a giovedì prossimi, i ragazzi potranno trovare dunque una risposta alle loro domande parlando con i referenti di associazioni di categoria, enti locali, Azienda sanitaria, forze armate, e ben 17 tra ordini e collegi professionali.
Come lo scorso anno la settima edizione della Fiera delle professioni è focalizzata sugli incontri faccia a faccia tra studenti e professionisti, ma sono previsti anche due interventi del vicedirettore di Aries, Francesco Auletta, intitolati “La cultura d’impresa” e “Il curriculum vitae e il colloquio di lavoro”, che si terranno rispettivamente martedì 16 e mercoledì 17 febbraio dalle 15 alle 17.
«Anche quest’anno oltre 50 professionisti si sono messi a disposizione per incontrare questi ragazzi che si trovano nel momento cruciale di decidere che strada prendere - spiega Antonio Paoletti, presidente della Camera di commercio di Trieste -. La Fiera delle professioni ha infatti in questi anni anticipato un passaggio importante contenuto nel decreto “La buona scuola” del governo Renzi che punta a rafforzare l’offerta formativa nel settore dell’alternanza scuola-lavoro al fine di incrementare le opportunità d’impiego e le capacità di orientamento degli studenti. Saremo quindi felici di accoglierli “nella casa dell’economia” e mettiamo a disposizione le nostre risorse per spiegare cosa significa fare il grande passo dell’autoimprenditorialità e quali step è necessario seguire per scegliere la propria carriera futura».
Riproduzione riservata © Il Piccolo








