Tour a Pola per gli iscritti alle lezioni di croato

TRIESTE. Visita guidata a Pola per gli iscritti ai corsi di lingua croata promossi dall’Università Popolare di Trieste. Un appuntamento, organizzato a conclusione del ciclo di lezioni, a cui ha...

TRIESTE. Visita guidata a Pola per gli iscritti ai corsi di lingua croata promossi dall’Università Popolare di Trieste. Un appuntamento, organizzato a conclusione del ciclo di lezioni, a cui ha preso parte anche il vicepresidente dell’ente, Manuele Braico.

A capitanare il gruppo, in veste di “tutor-cicerone” l’insegnante Sabrina Zikovic. Prima tappa, immancabilmente, l’imponente anfiteatro romano. Accompagnati dalla guida, che aveva ricevuto il preciso compito di esprimersi in italiano e croato, i corsisti hanno ammirato poi tutte le bellezze del centro storico, monumenti del periodo romano in testa, rimanendo colpiti dal luogo e dalla vivacità culturale della cittadina che, in questo periodo, offre un vasto cartellone di eventi e manifestazioni.

Il tour ha toccato poi la Comunità degli Italiani, dove gli studenti sono stati accolti da Claudia Milotti. Hanno visitato la sede sociale, ristrutturata con i fondi del governo italiano, rimanendo piacevolmente sorpresi della bellezza dell’edificio. Milotti ha presentato le numerose attività del sodalizio, sottolineato l’importanza della presenza della Comunità in città e in Regione, ha informato sulla verticale scolastica in lingua italiana, si è soffermata sui diritti della minoranza italiana nella Croazia attuale, parlato di bilinguismo.

Dal canto suo, il vice presidente dell’Università popolare ha illustrato le attività culturali e didattiche programmate dall’ente in collaborazione con l’Unione Italiana, a favore della Comunità nazionale italiana presente in Istria, Fiume e Dalmazia. Si è soffermato sull’importante ruolo assunto dall’Università Popolare a Trieste e Provincia, con l’organizzazione di corsi di vario genere e, in particolare, sulle novità riguardanti il corso di fotografia di Marino Sterle e quello di giornalismo, tenuto da Pierluigi Sabatti, che avrà inizio a breve. Ha voluto ricordare poi la manifestazione di chiusura dei corsi alla scuola elementare “Dardi”, festeggiata con allievi, insegnanti e autorità. Chiusura in bellezza, infine, a Dignano per ammirare l’antico centro fortificato di Nesazio e saziarsi in un tipo prosciuttificio istriano.

Riproduzione riservata © Il Piccolo