Tra calici di vino e atmosfere asburgiche

CORMONS. Una grande festa in maschera con i bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari cittadine. Ieri mattina la centralissima piazza 24 Maggio era invasa da una folta e colorata...

CORMONS. Una grande festa in maschera con i bambini delle scuole dell'infanzia ed elementari cittadine. Ieri mattina la centralissima piazza 24 Maggio era invasa da una folta e colorata rappresentanza di scolaresche provenienti dagli istituti cormonesi: tutti o quasi in maschera, dotati di coriandoli, stelle filanti e voglia di divertirsi assieme a genitori e maestre. Centinaia i bimbi che hanno preso parte festosi all'iniziativa che ha rallegrato l'area dinanzi il Comune tra foto e giochi. Ma il clima di allegria carnevalesco portato dai bambini mascherati non sarà l'unico in questi giorni in piazza: domani dalle 19 in poi infatti lo staff dell'Enoteca attende amici, conoscenti e semplici amanti del travestimento carnevalesco per un grande "Aperitivo in maschera". Tra Arlecchini, principesse e spadaccini ci sarà sicuramente l'occasione anche per degustare un calice di vino dei prodotti enologici tipici presenti in Enoteca. E brindare quindi tutti insieme al periodo più scherzoso dell'anno. Quella di domani sarà in generale la giornata clou degli eventi di Carnevale a Cormons: contemporaneamente, a pochi metri da piazza 24 Maggio al Jazz&Wine Le Bar di via Matteotti ci sarà dalle 21 il Carnival Party con dj Danny Romiti. Divertimento e musica assicurati anche in questo caso, quindi, tra costumi, crostoli e dolciumi tradizionali del periodo. Che certamente non mancheranno anche al ristorante Felcaro, dove viene infine riproposto l'ormai tradizionale Veglione con il Ballo delle Vecchie Province Austriache: una danza in costume a tema sull'epoca di Sissi e Franz Josef, per tutti gli amanti delle atmosfere eleganti e signorili di un tempo. Prevista una cena ad hoc per 55 euro a persona.

I vestiti saranno forniti dall'organizzazione con un contributo per la pulitura degli stessi di 12 euro per la giacca da uomo e di 15 euro per l'abito da donna. Un'istituzione, il Carnevale, da decenni presente quindi in varie forme anche a Cormons: e che nessuno, come si può evincere dalle molteplici feste in programma, vuol lasciar morire. (m.f.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo