Tram di nuovo in piazza Oberdan per le prove

Trieste Trasporti sta effettuando gli ultimi collaudi prima di poter ripristinare la tratta

Quando si dice la fortuna. La fortuna di vederlo transitare in piazza Oberdan perchè anche ieri mattina ha fatto la sua comparsa in centro città il tram di Opicina. Ormai si tratta di una vera e propria necessità quella di farlo transitare lungo via Martiri della Libertà, affinchè il suo binario non venga trasformato in un parcheggio selvaggio abituale, senza regole dopo che i vigili urbani, nonostante gli avvisi affissi da più di un mese, hanno faticato non poco per liberare i binari. Non sono bastate come deterrente le multe. negli ultimi due giorni hanno dovuto fare intervenire i carri-attrezzi per portare via le automobili di chi aveva scambiato quella striscia di binari in un comodo parcheggio sotto casa.

La presenza dello storico mezzo è stata segnalata ieri in piazza Oberdan due volte, per un arrivo ed una partenza senza orari stabiliti, tanto per farsi ammirare e per collaudare tutta la tratta in vista dell’inaugurazione che si avvicina, anche se il Comune, a questo punto per pura scaramanzia, non ha ancora fornito una data preciso.

Molti i passanti stupìti che hanno osservato il passaggio del tram, quasi fosse una novità assoluta. Forse la lunga assenza farà sì che i triestini, quando ritornerà in servizio, abbiano lo stimolo per utilizzarlo più frequentemente auspicando un'ampliamento dell'orario, così come avveniva fino ai primi Anni Sessanta quando il tram era l'unico mezzo di trasporto per raggiungere Opicina. Ma il Comune pensa anche a un suo diverso utilizzo, potrebbe diventare, se adeguatamente pubblicizzato, un’attrazione turistica grazie alla vista mozzafiato che offre durante il tragitto. Naturalmente bisognerebbe metterci ancora qualcosa vicino, ovvero creare delle strutture ricettive a Opicina. Nuovi servizi, qualche chiosco, negozi di souvenir e invece all’Obelisco non c’è nulla. Solo il degrado creato da un albergo abbandonato. Per trovare un posto di ristoro bisogna scendere fino alla Sissa dove c’è una pizzeria (naturalmente fuori...) o al quadrivio dove c’è un ristorante.

Qualcuno dei presenti ha mormorato che la carrozzeria sfoggiata dal tram non era stata tirata a lucido dopo un così lungo periodio di inattività. Ma si sa che l'abito non fa il monaco e sicuramente tutte le elettromotrici bianco - blu saranno tirate a specchio per il giorno dell'inaugurazione. Ora è fondamentale veder circolare il tram, segno dell'imminente ripresa, mentre per i dettagli, come la verniciatura di tutte le vetture, si può ancora attendere ancora un po'.

Andrea Di Matteo

Riproduzione riservata © Il Piccolo