Trasporti marittimi annata di segno più In testa Jadrolinija

Su del 2,2% i passeggeri e del 5,9% i veicoli. Traghetti: la Spalato-San Pietro di Brazza prima fra le linee statali
Di Andrea Marsanich

FIUME. È andato molto bene in Croazia il 2015, per il trasporto via mare di passeggeri e veicoli. In base ai dati diffusi dall’Agenzia nazionale per i trasporti marittimi costieri di linea, l’anno scorso le 13 aziende concessionarie hanno registrato il trasporto di 12,5 milioni di passeggeri e di 3 milioni di veicoli: aumenti rispettivamente del 2,2 e del 5,9% rispetto all’anno precedente. Maggiorazioni che in pratica hanno ricalcato i dati espressi dall’industria turistica, la quale – stando alle previsioni degli addetti ai lavori, ministro Anton Kliman in testa – si appresta a vivere un’altra ottima annata.

Tra le 13 concessionarie, ha fatto la parte del leone l’armatrice Jadrolinija di Fiume, con 10 milioni e 700mila passeggeri e 2 milioni e 660mila veicoli. La compagnia di palazzo Adria è la più grande nel Paese, con una flotta di 49 unità tra navi, traghetti e catamarani. Seconda piazza per l’armatrice di Arbe, la Rapska plovidba, concessionaria della tratta Stinica (terraferma) – Mišnjak (isola di Arbe), che ha avuto 846mila viaggiatori e 335mila veicoli. «Abbiamo vissuto un’annata fantastica, caratterizzata anche da condizioni di sicurezza nella navigazione praticamente perfette – ha dichiarato il direttore della citata agenzia, Ivan Frani›evi„ – secondo gli esperti del settore il 2016 ci riserverà ulteriori soddisfazioni».

Quanto alle 25 linee di traghetto statali, solo tre hanno registrato nel 2015 più di un milione di viaggiatori. Sono collegamenti gestiti dalla Jadrolinija, che hanno visto al primo posto la tratta Spalato–San Pietro di Brazza, con un milione e 740mila passeggeri. Alle spalle della “vincitrice” la Zara–Oltre (isola di Ugliano), che ha staccato 1 milione e 60mila biglietti. Sul podio anche il collegamento tra due isole del Quarnero, la Valbisca (Veglia)–Smergo (Cherso), con 1 milione e 20mila passeggeri. Al quarto posto la Stinica–Mišnjak. In merito invece alle linee mantenute da catamarani, in prima posizione (288mila passeggeri) la Curzola–Prigradizza–Lesina–Spalato che ha staccato, e di parecchio, la seconda classificata, la Lagosta–Vallegrande– Lesina–Spalato (129mila biglietti). “Bronzo” con 94mila passeggeri per la Zara–Sali–Zaglava–Bršanj.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo