Trieste, Francesco Cariello condannato a 12 anni

TRIESTE Francesco Cariello, il pensionato di 81 anni che in preda a un raptus passionale aveva accoltellato a una fermata del bus Loredana Gombac, 51 anni, ferendola gravemente, è stato condannato a 12 anni di reclusione.
La sentenza è stata pronunciata al termine di una breve camera di consiglio dal giudice Luigi Dainotti. Una pena severa se si pensa che il processo è stato celebrato con rito abbreviato che prevede già di per sè la riduzione di un terzo della pena. Ma la condanna è ancora più pesante dei dieci anni che il pm Lucia Baldovin aveva chiesto nella sua requisitoria.
In particolare Cariello è stato condannato a 6 anni e 8 mesi per il tentato omicidio e a 5 anni e 4 mesi per gli altri reati indicati nel capo d’imputazione, vale a dire violenza sessuale, violenza privata, stalking e sequestro di persona. Inoltre è stato disposto il risarcimento di 40mila euro nei confronti della vittima. Concesse le atternuanti generiche alle quali il legale di parte civile, l’avvocato Luca Maria Ferrucci, si era dichiarato contrario.
Riproduzione riservata © Il Piccolo