Trieste, tre Ufficiali e 12 Cavalieri celebrati in Prefettura: «Siete l’Italia migliore»

Cittadini che si sono resi particolarmente meritevoli nello svolgimento delle loro mansioni professionali o con azioni di volontariato
Ugo Salvini

TRIESTE. Solenne cerimonia, ieri mattina, nella sala d’onore della Prefettura, in piazza dell’Unità d’Italia, in occasione del conferimento di 15 titoli onorifici della Repubblica a cittadini che si sono resi particolarmente meritevoli nello svolgimento delle loro mansioni professionali o con azioni di volontariato. La consegna è stata effettuata dal prefetto, Annunziato Vardè, dal presidente della Regione, Massimiliano Fedriga, e dal sindaco, Roberto Dipiazza.

Nel dettaglio, sono stati consegnati tre diplomi di Ufficiale e dodici di Cavaliere. Questi i neo Ufficiali: Antonino Augusto (colonnello dell’Esercito), Mitja Gialuz (docente universitario e Presidente della Società velica Barcola Grignano), Vincenzo Vitale, contrammiraglio della Marina e già Comandante della Capitaneria di porto. Questi invece i Cavalieri: Ofelia Altomare (dirigente sanitaria), Fabio Alvino (Ispettore superiore della Polizia di Stato e volontario della Caritas), Marina Cervazzi (assistente del Comando del Corpo dei Vigili del fuoco), Stefano Formentini (dirigente medico e coordinatore delle attività anti Covid-19), Istria Giani (insegnante), Paolo Giurissevich (capo reparto del Corpo dei Vigili del fuoco), Maurizio Li Calzi (tenente colonnello dei Carabinieri), Sergio Paoletti (docente universitario di Chimica medica), Fabio Rizzi (dirigente dell’Autorità portuale, oggi in quiescenza), Bruno Salotto (dirigente d’azienda e presidente di associazioni di volontariato), Luigi Smaldini (luogotenente della Guardia di Finanza), Riccardo Tominz (dirigente Asugi). «Le onorificenze che consegniamo oggi – ha detto il prefetto Vardè – sono particolarmente importanti, perché vanno a persone che hanno espresso il loro massimo impegno in un momento molto difficile per l’intero Paese che, proprio in questi frangenti, ha bisogno delle sue energie migliori. Sono felice che questa cerimonia possa tornare a svolgersi in presenza, permettendo così a voi, che rappresentate l’Italia migliore, di ricevere pubblicamente il giusto tributo di riconoscenza della Repubblica».

«Trieste – ha sottolineato Dipiazza – sta ottenendo riconoscimenti e attestati di ogni genere e di questo mi sento orgoglioso. Oggi posso presenziare alla consegna di onorificenze a chi rappresenta il meglio della città».

«È fondamentale – così Fedriga – remare tutti nella stessa direzione, per uscire quanto prima dalla crisi che abbiamo sofferto».

Riproduzione riservata © Il Piccolo