Trova un anello e domanda soldi

Un uomo con accento rumeno ha tentato di truffare un’anziana

Tentata truffa in via Gatteri a danni di un’anziana. Lo stratagemma, ormai, è quasi da manuale: un uomo con accento rumeno si è avvicinato alla donna facendole credere di aver trovato per caso un anello prezioso a terra. Si trattava, come è immaginabile, di un articolo da bigiotteria. Il malintenzionato, con lo scopo di ricavarci del denaro, ha consegnato il “gioiello” all’anziana proponendole un’offerta come compenso per quel dono. Ma la signora non si è fatta ingannare e, insospettita, ha minacciato di chiamare la Polizia. Al che l’uomo si è rapidamente dileguato in direzione di viale XX Settembre lasciando l’anello nelle mani dell’anziana e facendo perdere le proprie tracce.

Il malintenzionato è di corporatura robusta, alto circa 1 metro e sessanta, carnagione scura con i baffi, capigliatura spettinata, una dentatura non lineare, vestito con una polo bianca e un paio di jeans scuri. Parlava con un accento dei Paesi dell’Est, probabilmente rumeno.

L’oggetto era visibilmente una “patacca”, come si dice in questi casi. Ma per renderlo più simile a un prodotto di valore e per trarre in inganno la vittima, all’interno dell’anello erano state incisi ad arte alcuni simboli, molto simili a quelli che si vedono nei gioielli d’oro. Ma la donna non è caduta nel tranello.

Di fronte a fatti del genere la Polizia raccomanda, ancora una volta, di fare estrema attenzione nei confronti di chi, per un motivo o un altro, domanda soldi per strada cercando di approfittare dell’ingenuità delle persone.

(g.s.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo