Truffe agli anziani, via oro e soldi

Una coppia ha avvicinato tre persone attempate fingendosi amici di un parente

Una giovane coppia ha truffato tre persone anziane in tre occasioni nell'arco di poche ore a Trieste fingendo di essere amica di un loro parente, dimostrando di conoscere le abitudini delle vittime e quindi carpendo la loro buonafede e approfittando della loro ingenuità. Un atto vergognoso che va al di là di ogni aspetto giuridico-penale. Reati per i quali, se non in casi particolari, il legislatore non prevede nemmeno l’arresto. A essere gabbati a volte sono anziani non totalmente lucidi che vengono spogliati dei loro modesti mezzi di sostentamento e dei piccoli risparmi di una vita che, per una vecchia abitudine, custodiscono in casa. I truffatori lo sanno e in effetti vanno spesso a colpo sicuro.

Due episodi sono accaduti, uno in via d'Alviano l'altro in via dell'Istria, l'ultimo ieri mattina in via Vasari. In tutti e tre i casi sono stati rubati denaro e oggetti di valore.

Secondo i dati diffusi dalla polizia, che sta indagando sui tre casi, i due non parlano con particolare inflessione; l'uomo è alto 1,75, ha capelli castani e indossa pantaloni lunghi beige e una camicia azzurra, la donna è bionda chiara. Questa mattina i due all'esterno di un supermercato si sono avvicinati a un'anziana e, riuscita a creare un rapporto di fiducia, l'hanno accompagnata a casa dove, distratta la donna con scuse, hanno loro sottratto gioielli, monili e denaro che erano custoditi in un cassetto della camera da letto.

La Questura ha invitato la cittadinanza, in particolare le persone che vivono da sole e anziane, a telefonare subito al 113 in presenza di situazioni anomale che potrebbero rappresentare dei tentativi di truffa. Questi individui senza scrupoli si presentano agli anziani con modi e toni molto gentili e sempre bene vestiti. E proprio il loro atteggiamento e il loro aspetto a trarre in inganno le vittime. Esiste poi una vasta gamma di stratagemmi, anche se spesso si presentano come amici del figlio o comunque di un parente stretto nel tentativo di conquistare subito la loro fiducia. Sono abili ad eclissarsi e a cambiare rapidamente città dove ripetono il solito trucco.

 

Riproduzione riservata © Il Piccolo