Ttp conferma il consiglio Malusà unica new entry

Un unico avvicendamento nel consiglio di amministrazione di Trieste terminal passeggeri a seguito dell’assemblea dei soci che si è svolta lunedì. L’assessore comunale allo Sviluppo economico Edi...
Di Silvio Maranzana
Paolo Giovannini, Trieste 20/11/2011, Stazione Marittima, Navi da Crocera ormeggiate.
Paolo Giovannini, Trieste 20/11/2011, Stazione Marittima, Navi da Crocera ormeggiate.

Un unico avvicendamento nel consiglio di amministrazione di Trieste terminal passeggeri a seguito dell’assemblea dei soci che si è svolta lunedì. L’assessore comunale allo Sviluppo economico Edi Kraus lascia il cda a causa dei troppi impegni pubblici e privati. Al suo posto l’Autorità portuale (alla quale spettano due posti sui cinque nel cda) ha indicato Umberto Malusà, laureato all’università di Trieste, che dal 1996 al 2002 è stato responsabile delle relazioni esterne di Fincantieri e dal 2002 al 2011 direttore della comunicazione di Finmeccanica. Resta invece in Ttp lo stesso commissario dell’Authority, Zeno D’Agostino. Tami, la società che detiene il 60% delle quote di Ttp, ha invece confermato invece tutti e tre i propri rappresentanti in Trieste terminal passeggeri: Claudio Aldo Rigo di Unicredit, Beniamino Maltese di Costa crociere e Franco Napp di Giuliana bunkeraggi. Va evidenziato che di Tami, oltre a queste tre società, fa parte anche Assicurazioni Generali. Spetterà al cda ora eleggerà dal proprio interno presidente e amministratore delegato, ma sembra piuttosto scontato che Zeno D’Agostino e Franco Napp saranno riconfermati in questo ruolo.

Frattanto cresce l’attivo della società. «I soci presenti, rivisto il bilancio 2015 - rileva una nota di Ttp - esprimono soddisfazione in merito al risultato di 233mila euro e del margine operativo lordo di 645mila, migliorato di quasi 600mila euro rispetto al 2014». È stato confermato per intero il collegio sindacale uscente nelle persone di Piero Valentincic, Carlo Bindella e Gianfranco Nobile.

L’Autorità portuale nella precedente gestione, con al vertice Marina Monassi, aveva avviato l’iter per alienare anche l’ultimo 40% delle quote di Ttp che sono in suo possesso e manifestazioni di interesse erano giunte anche da Venezia terminal passeggeri e da Msc. Il commissario però ha ritenuto poco strategica l’operazione, stoppandola anche se più volte ha espresso qualche perplessità sul fatto che tra i soci del terminal vi sia una sola compagnia crocieristica. I ricavi di Ttp continuano comunque a pervenire non solo dalle crociere, ma anche dai congressi nonostante siano in calo e dalle tariffe dei parcheggi su larghi tratti delle Rive. Quanto alle navi bianche, quest’anno sono previste a Trieste 59 toccate di unità appartenenti a 14 diversi compagnie di navigazione per complessivi 160mila passeggeri e una crescita del 19% rispetto all'anno scorso. Nel 2017 le toccate saliranno ancora per raggiungere il numero record di 64 ma la Costa, utilizzerà una nave più piccola, la Neoclassica. E frattanto, dopo lo spettacolo del week-end scorso con Carnival Vista che ha dato il cambio a Costa Mediterranea, anche sabato vi sarà la presenza contemporanea di due navi con le unità della Costa e della Thomson.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Riproduzione riservata © Il Piccolo