Turismo accessibile, l’Isola va sul web

Informazioni e mappe interattive per orientarsi. Diversi gli hot spot per collegamenti wi-fi gratuiti

Una mappatura dettagliata delle diverse opportunità legate al turismo accessibile.

Anche itinerari, stabilimenti balneari e siti storici sono stati classificati in base all’accessibilità delle strutture.

I risultati si possono trovare in uno spazio web -www.comuniaccessibili.it - interamente dedicato al turismo accessibile che Grado ha recentemente realizzato, in 0collaborazione con l’Associazione no profit Tecnosophia.

Nel database sono presenti circa 120 strutture, catalogate in base alla tipologia e ai servizi offerti, una base di partenza per selezionare la struttura ricettiva, la spiaggia, il ristorante, i luoghi d’incontro e di divertimento più adatti alle proprie esigenze.

«Un’iniziativa di grande valenza turistica e sociale – afferma il sindaco Edoardo Maricchio - che rende più agevole l’accesso al territorio di Grado alle persone con disabilità». «Un progetto – aggiunge - che punta ad ampliare la cultura dell’ospitalità culturale, ambientale ed enogastronomica offrendo dettagliate informazioni turistiche e geografiche nella consapevolezza che rendere il turismo maggiormente accessibile è prima di tutto una responsabilità sociale».

Il sito internet si articola in particolare attraverso una mappa cartografica facilmente navigabile all’interno del quale sono individuabili i luoghi e gli edifici censiti, corredati da descrizione e immagini.

La mappa, interattiva e anche allargabile per entrare maggiormente nel dettaglio.

Tra l’altro va anche ricordato che è attivo da un qualche tempo il servizio di wi-fi social gratuito che consente contestualmente di ricevere tutte le informazioni richieste in tempo reale attrverso il collegamnte a internet.

I sistemi Bluemoz Hotspot sino ad ora installati – per autenticarsi è sufficiente utilizzare il proprio profilo Facebook o l’account Gmail - sono usufruibili in cinque diversi punti della città: si va da piazza San Marco alla spiaggia della Costa Azzurra e alla biblioteca comunale, da piazza Biagio Marin all’inngresso principale della spiaggia di Grado impianti turisitci al palazzo regionale dei congressi. (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo