Un aiuto alle imprese che sbarcano sul web

Il progetto “ArsDigitaliaTrieste” offrirà formazione e strumenti digitali per il marketing informatico

È stato presentato ieri “ArsDigitalia Trieste”, progetto con cui la Camera di commercio offre alle imprese un servizio di formazione e supporto all’acquisizione di nuovi strumenti digitali per rafforzare la propria presenza sul mercato. Con questa azione, l’ente mette a disposizione delle imprese un servizio gratuito di formazione e sostegno all’acquisizione di nuovi strumenti digitali per rafforzare la comunicazione e il marketing informatico. «Si tratta di un’ottima opportunità per le imprese - ha detto il presidente camerale, Antonio Paoletti - per avviare un percorso ormai indispensabile per stare sul mercato, creando nuove figure professionali all’interno delle aziende o formando personale già esistente capace di gestire al meglio tutte le opportunità offerte dal mondo del web».

Dall’indagine Google - Unioncamere sul valore e la potenzialità dell’Internet Economy, realizzata nel 2015, si evince che in Italia la quota di imprese italiane con almeno 10 addetti che utilizzano i social network per i loro business è del 21 per cento, a fronte di una media europea del 27. Quattro imprenditori su dieci dichiarano che Internet non serve, eppure l’analisi dimostra che le ricerche dei prodotti e servizi del made in Italy fatte da cellulari e tablet sono aumentate nel 2014 del 22 per cento e le voci più ricercate sono moda, turismo e agroalimentare. «Le piccole e medie imprese che hanno una presenza attiva sul web hanno incrementato del 10 per cento la loro produttività ed esportano quasi il doppio rispetto alle imprese non on line - ha commentato il segretario generale, Pierluigi Medeot – un dato che ha spinto l’ente camerale a sviluppare sul Fondo perequativo di Unioncamere questo progetto».

Confortante è invece il dato delle imprese giovani: nel 2014 per il 65% erano attive sul web e per il 57% avevano un proprio sito e una pagina Facebook. Inoltre, la maggioranza di queste imprese era pronta per attrezzarsi alla vendita online. Nel promuovere l’innovazione, “ArsDigitalia Trieste”, fa riferimento a due giovani digitalizzatori, formati e qualificati, che si occuperanno di seguire e gestire il progetto. Enrico Marchetto, presidente di Trieste Città digitale, ha sottolineato che «la parola chiave è strategia. Essere su Facebook è occupare un canale, usare Facebook in modo intelligente è declinare una strategia su un canale». Per informazioni: arsdigitalia@ts.camcom.it, tel. 040-6701295 e 040-6701229.

Riproduzione riservata © Il Piccolo