Un confronto bipartisan sulle strategie per il turismo
Discutere sulla strategia di crescita del turismo a Trieste, un’opportunità per gli operatori del settore ma con ricadute positive anche per i cittadini e per l’immagine della città nel mondo. “Turismo, ricchezza di Trieste” è il titolo dell’incontro, promosso dal sindaco Roberto Cosolini, in programma domani alle 17.30 all’Hotel Savoia Excelsior Palace.
La prima parte dell’evento - apeto a tutti - ospiterà gli interventi di Mitja Gialuz, presidente della Società Velica Barcola e Grignano, e di Barbara Franchin, ideatrice di International Talent Support (Its), che racconteranno la loro esperienza alla guida di due grandi eventi internazionali, illustrando le ricadute sulla città. Seguirà la relazione di Maja de’ Simoni, project manager di PromoTrieste, che si soffermerà sulle scelte più adatte per promuovere il territorio. Enrico Marchetto, presidente di Trieste Città Digitale, concluderà il primo panel con un intervento sul ruolo del web nella strategia turistica di una città.
Nel passaggio dalla prima alla seconda parte dell’evento verrà dato spazio ai rappresentati degli operatori, che potranno dare il loro contributo prima della tavola rotonda alla quale parteciperanno interlocutori politici che si sono impegnati nel settore del turismo.
Infatti, oltre al sindaco, cui spetteranno le conclusioni, i protagonisti del dibattito finale saranno la Presidente della Provincia, Maria Teresa Bassa Poropat, il deputato Aris Prodani e l’ex assessore comunale allo Sviluppo economico e Turismo Paolo Rovis.
Sarà una tavola politicamente trasversale, che avrà l’obiettivo di affrontare con spirito costruttivo la nuova, importante sfida che il settore turistico offre a tutto il territorio. Un’opportunità economica e occupazionale che, se colta e sfruttata correttamente, potrà coinvolgere un ampio spettro di categorie economiche. Non solo quindi il settore alberghiero e la ristorazione, ma a beneficiarne direttamente potranno essere anche il commercio, l’enogastronomia e una vasta gamma di professioni rivolte alla cura della persona.
Riproduzione riservata © Il Piccolo








