Un infinito cambio di casacca fra ex assessori e consiglieri

GRADO. Un’omonimia c’è ma si tratta di persone che sono candidate in liste diverse, quindi nessuna confusione. Tante facce nuove e tanti giovani. Diversi anche i candidati di Fossalon sparsi nelle...

GRADO. Un’omonimia c’è ma si tratta di persone che sono candidate in liste diverse, quindi nessuna confusione. Tante facce nuove e tanti giovani. Diversi anche i candidati di Fossalon sparsi nelle diverse liste. Sono queste alcune delle curiosità. Ma c'è anche da spulciare in mezzo ai candidati per capire quanti e chi degli uscenti si ripropone. Innanzitutto due assessori: Elisa Polo e Gianni di Mercurio, la prima schierata con la Lega Grado di Francesco Monferà Burela a sostegno di Marin; il secondo che nella passata amministrazione ha svolto anche le mansioni di vicesindaco, è con l'Udc che sostiene il dem Cicogna. In corsa anche Daniele Coslovich passato a sostenere Cicogna nella lista Essere Comunità, Stefania Trangoni che da consigliere di maggioranza con la città guidata da Edi Maricchio, oggi è schierata con l’Udc al fianco di Cicogna. L’ex consigliere Renato Bonaldo (entrato a fine mandato a seguito delle dimissioni di Enzo Tirelli), ex di Grado Domani, è in lista con Fratelli d’Italia. In corsa ci sono inoltre i due ex consiglieri comunali del Pd, Angela Giorgione e Giorgio Marin. Mentre la prima corre sempre col Pd, l’altro è schierato con Grassie Gravo per Claudio Kovatsch. E ci sono anche due ex consiglieri di Liber@, Dario Raugna e Fiorenzo Facchinetti (Mauro Tognon non si è ricandidato). Il primo è candidato sindaco, il secondo nella lista di Liber@.

I Democratici Gradesi schierano Claudio Gaddi che in passato è stato anche assessore comunale mentre nella lista Insieme per Grado ci sono Sebastiano Natalino Marchesan e Dario Lauto. Open Grado propone invece il segretario di Sel Matteo Polo e l'ex consigliere comunale Bruno Scaramuzza. Roberto Bernacchia presidente Consorzio Grado Turismo, e l'ex, di anni fa, assessore Franco Benedetti sono col Pd. Tra le facce note dell’Udc anche quella del presidente della Sogit, Alessandro Marchesan. Tra i pensionati che sostengono Maurizio Longo troviamo il referente regionale Ferone mentre tra i candidati che sostengono Kovatsch ci sono Tullio Svettini (Nuovo Inizio) ed Eisabetta Medeot e Loris Sodomaco (Grassie Gravo). (an.bo.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo