Un organico di 307 persone con 100 mezzi a disposizione

Il buon compleanno alla polizia locale è stato augurato ieri dal sindaco Roberto Cosolini, dal vicesindaco Fabiana Martini e dall’assessore all’Educazione Antonella Grim che ha donato alcuni giochi...

Il buon compleanno alla polizia locale è stato augurato ieri dal sindaco Roberto Cosolini, dal vicesindaco Fabiana Martini e dall’assessore all’Educazione Antonella Grim che ha donato alcuni giochi didattici legati alla sicurezza stradale ad alcuni bambini della scuola dell’infanzia Borgo Felice presenti alla cerimonia con i loro insegnanti. «Difenderemo in tutti i modi e con tutti gli strumenti possibili il grande patrimonio dei servizi per l’infanzia istituiti nei decenni per la nostra comunità», ha affermato il sindaco con chiaro riferimento alle polemiche degli ultimi mesi. E il vicesindaco Martini ha sottolineato «la vicinanza dell’amministrazione alla polizia locale, alla gente e al territorio, anche quello più periferico e lontano dal centro con una particolare attenzione alle nuove generazioni grazie ai percorsi mirati nelle scuole di educazione alla mobilità.»

Il personale effettivo della Polizia locale comprende un direttore di area, due direttori di servizio, 31 ufficiali e 212 sottufficiali, agenti e ausiliari. A questi 246 componenti del personale operativo, si aggiungono 61 dipendenti amministrativi per un totale di 307 persone. Tra gli operativi vi sono 172 maschi e 74 femmine e il grado di istruzione è notevole: 24 laureati, 213 con diploma di scuola media superiore e solo 9 con la licenza di scuola media inferiore. Il Corpo ha in dotazione 46 automobili, 60 motociclette, 2 uffici mobili e 2 biciclette. Le “collaborazioni esterne” sono fornite da 54 “nonni vigili”. Le strutture sono quelle di palazzo Carciotti, l’autoparco di viale Miramare 65, la sala operativa in largo Granatieri e la sezione di polizia giudiziaria a Palazzo di giustizia. I distretti hanno sede in via Locchi 29, strada vecchia dell’Istria 43, via Giulia 2, strada per Vienna 53 e via Bellini 1/d. (s.m.)

Riproduzione riservata © Il Piccolo