Un pieno di salute con le passeggiate benefiche

Ritorna sabato, con una passeggiata di 5,5 chilometri in partenza alle 10.30 dal piazzale 11 Settembre di Barcola, la manifestazione intitolata “Cammina per il tuo cuore”. Si tratta di una serie di appuntamenti organizzati dal Centro cardiovascolare, con la collaborazione di Azienda sanitaria, Ordine dei medici, Comune, Fondazione “Per il tuo cuore”, Trieste atletica, A.S. San Giacomo, Amici del cuore, Sweet Heart, Lunga vita attiva, Lilt e Cuore amico Muggia, con il preciso obiettivo di invitare tutti a camminare «perché il movimento, anche semplice, come una passeggiata - ha spiegato ieri in sede di presentazione, Andrea Di Lenarda, direttore del Centro cardiovascolare - è utilissimo sia in fase di prevenzione sia di cura».
La partecipazione alla passeggiata di sabato sarà gratuita, inoltre, alle prime 200 persone che si iscriveranno, sarà fatto dono di un piccolo ricordo della manifestazione. Il calendario prevede una serie di appuntamenti che si svolgeranno nei fine settimana, in particolare al sabato.
L'iniziativa parte dall'idea di mettere insieme le energie del mondo sanitario e associativo, oltre che delle società sportive triestine, per camminare insieme, promuovendo un messaggio di movimento e salute. «Messaggio - ha aggiunto Di Lenarda - che si completerà in autunno quando a Trieste sarà presente un Tir attrezzato, a bordo del quale effettuare gratuitamente una serie di esami». Per Informazioni sulle passeggiate si può scrivere all'indirizzo info@lungavitattiva.it. (u. s.)
Riproduzione riservata © Il Piccolo








